Mamma, femminile plurale
La mensola dei libri

Mamma, femminile plurale di Maria Letizia Verri

Qualche giorno fa io e Bianca siamo state ospiti presso la Bottega dei Segni a Milano. Qui abbiamo assistito alla presentazione di un nuovo libro “Mamma, femminile plurale”. Lo trovate anche voi un titolo accattivante? Io ne sono stata incuriosita fin da subito.

“Mamma, femminile plurale”

Alpha, social green… declinazioni e inclinazioni delle mamme di oggi.

L’autrice Maria Letizia Verri, presentata dal giornalista Antonio Dini e da Michela Valsecchi, ci ha raccontato un po’ di sé stessa e del suo libro edito da Franco Angeli, che potete trovare sia in libreria che in formato e-book.

La prefazione del libro é stata curata da Chiara Cecilia Santamaria di Machedavvero.it. Le bellissime illustrazioni ed i grafici sono invece opera di Georgia Conte.

mamma-femminile-1

Di cosa parla

E’ uno studio approfondito in grado di far luce sulle caratteristiche delle madri moderne, per capire cosa le muove, di cosa hanno realmente bisogno. Ne conseguono degli spunti di riflessione interessanti anche alle aziende, che rappresenta il target di riferimento del libro. Quella che parte e si svolge come una ricerca di mercato vera e propria, con tanto di analisi e dati, diventa un irresistibile ritratto sociologico delle mamme contemporanee e del loro universo. Sottolineando quanto però le mamme prima di essere tali sono donne declinate nell’oggi che usano la rete per organizzare e lavorare oltre che per esprimere pareri e pensieri personali.

Il libro favorisce la lettura, è scorrevole e a tratti ironico. Delinea i diversi profili di mamma, senza creare stereotipi, che potrebbero risultare senza dubbio fastidiosi. Raggruppa le mamme analizzando una serie di aspetti: dallo stile di vita alla relazione con gli altri, dal rapporto con la socialità a quello con la tecnologia, dalle scelte di consumo alla relazione con i figli.

Mi ha strappato ben più un sorriso, toccando le corde delle mie “nevrosi” comparse insieme ai figli. La difficoltà nel conciliare lavoro e maternità, una vita sempre di corsa e il tempo che pare non bastare mai… vi suonano familiari, per caso?

Un libro sulle mamme non solo per le mamme

Riteniamo potrebbe diventare un valido strumento utile anche alle istituzioni; fornisce infatti un quadro per comprendere l’universo della maternità, i bisogni reali delle mamme ma anche i loro problemi quotidiani. Comprendere meglio questo universo variegato è il mezzo per poter avviare progetti di sostegno efficaci.

Una bella lettura per voi o da regalare strategicamente a qualche parente, magari cogliendo l’occasione del Natale alle porte. Chissà che ci aiuti ad essere capite un po’ meglio.

maria-letizia-verri
Maria Letizia Verri si occupa da oltre quindici anni di ricerche di mercato qualitative e ha lavorato in diverse agenzie specializzate nelle ricerche di marketing. Attualmente ricopre il ruolo di Research Director in 2Bresearch Analysis Exploration. Specializzata nei settori media e largo consumo, si è occupata prevalentemente di target specifici, in particolare mamme e kids; ha sviluppato e perfezionato tecniche di indagine su metodologie digital. Dal 2012, con la splendida esperienza della maternità, ha iniziato uno studio di approfondimento sociologico sulle mamme e sui loro comportamenti che continua a portare avanti con curiosità e passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere