Da poco più di un anno Fidella ha lanciato sul mercato il suo marsupio ergonomico, che ha chiamato Fusion.

Il Fusion è un marsupio dotato di pannello regolabile in altezza e larghezza e viene prodotto in 2 misure Babysize e Toddlersize. Le due versioni sono identiche per fascione e spallacci e si differenziano unicamente per le misure del pannello:

Altezza pannello Larghezza pannello
Baby size 26-35 14-39
Toddler size 31-43 14-45

Il Fusion viene prodotto in moltissime fantasie utilizzando tessuto da fascia (tessitura jaquard) in cotone biologico 100%. La grammatura varia in base alla fantasia di fascia scelta (tra 205-210 e 240 g/m²). Ma nei marsupi la grammatura ha importanza davvero limitata, visto che possiedono imbottiture e tessuti doppiati. Scegliete pure la fantasia che più vi aggrada, senza farvi frenare dalla grammatura.

Essendo realizzato in tessuto da fascia, maggiore utilizzo e lavaggi renderanno il supporto estremamente morbido. Alla luce di quanto spiegato prima, questo può essere alternativamente considerato un pregio o un difetto.

Il supporto ha il pannello regolabile sia in larghezza per quanto riguarda la seduta, che in altezza. Le regolazioni avvengono per mezzo di nastrini (tipo coulisse) che annodati permettono di adeguare il pannello in base alla crescita del bimbo.

E’ corredato da reggitesta non rimovibile realizzato nella stessa fantasia del supporto.

image

Il marsupio ergonomico Fusion si differenzia dalla maggior parte degli altri marsupi ergonomici, per una caratteristica principale, il fascione ventrale con imbottitura morbida (ovatta di poliestere 100%), cosa che viene riproposta anche negli spallacci. Questo è un pregio quando si portano bimbi piccoli ed è anche molto gradito da chi è abituato a supporti non strutturati. Tuttavia, la sofficità delle imbottiture rappresenta un limite con bambini più grandicelli. Man mano che il bimbo cresce, infatti, lo scarico del peso su fianchi e bacino del portatore risultano ridotti e questo porta a sentire tutto il carico su spalle e schiena. Questo in genere non accade con marsupi dotati fascia ventrale con imbottitura rigida.

Il marsupio Fusion permette di portare i bambini davanti e sulla schiena.

Gli spallacci sono dotati di fibbia di sgancio dal pannello e quindi, in linea teorica, potrebbe essere indossato anche sul fianco. L’azienda non inserisce questa posizione tra le con sigliate ed è encomiabile, essendo la posizione sul fianco con i marsupi ergonomici molto scomoda.

Le fibbie sono scattanti e le cinghie scorrono perfettamente. Grazie a due set di fibbie a rilascio laterale, gli spallacci del Fusion  possono essere allacciati a metà del pannello o alla base di esso, come potete vedere dalle foto:

image

La prima posizione (fibbia allacciata al fascione ventrale) è indicata in caso di bimbi piccini, per evitare un punto di tensione nel centro della delicata schiena dei più piccoli.

image

L’allaccio a metà pannello, è invece indicato più avanti, e per tutto il tempo di utilizzo del supporto. Non c’è alcuna contro-indicazione ad utilizzare la prima posizione anche con bimbi più grandi, se la si percepisce come più comoda.

COSA CI PIACE DEL FUSION FIDELLA

Il Fusion ha una buona vestibilità ed è un supporto che ben si adatta anche alle persone molto minute, che possono invece avere qualche problema con altri supporti per via delle regolazioni. Infatti la fascia ventrale si regola da 55 a 150 cm. E’ anche uno dei supporti più leggeri in termini di peso e di ingombro.

Consigliamo quindi l’utilizzo del fusion in caso di bimbi piccini, di portatori con corporatura minuta. Tenete comunque conto che difficilmente si riuscirà ad utilizzare il supporto sino ai 15 kg indicati dal produttore. Questo in quanto le imbottiture sottili e morbide degli spallacci e della fascia ventrale non permettono al portatore di scaricare piacevolmente il peso del portato.

COSA NON CI PIACE DEL FUSION FIDELLA

Il Fusion per la sua avvolgenza è indicato dalla casa produttrice per un utilizzo dalla nascita nella misura babysize.

Noi come già più volte detto sconsigliamo assolutamente l’utilizzo di marsupi, seppur ergonomici dalla nascita. Il Fusion potrebbe rientrare tra i marsupi consigliabili anche intorno ai 3/4 mesi essendo molto avvolgente e estremamente adattabile. La scelta però dovrebbe essere sempre supportata da un parere professionale, in quanto è necessario sempre effettuare una attenta valutazione del grado di sviluppo del portato.

La cosa migliore è quella di visionare e provare il marsupio (grazie ad un’amica, in una fascioteca o avvalendosi di una consulente/istruttrice).

Pollice su per questo supporto, tenendo conto dei pro e dei contro che vi abbiamo indicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere