Mio figlio di 8 anni spesso mi chiede notizie sui vulcani, in effetti affascinano proprio tutti in famiglia, me compresa. Abbiamo quindi pensato di passare un sabato pomeriggio a Milano al Museo di Storia Naturale per scoprire la mostra “VULCANI. Origine, evoluzione, storie e segreti delle montagne di fuoco” allestita fino all’11 settembre 2016.

L’iniziativa fa parte del programma “Ritorni al futuro”, il palinsesto culturale pensato per la primavera 2016 dal Comune di Milano. Fanno parte dell’iniziativa anche molti altri eventi che potrete trovare qui.
Al termine della mostra si può proseguire la visita nelle altre sale del Museo di Storia Naturale.

Alla scoperta dei vulcani

Attraverso immagini spettacolari, addirittura dallo spazio, filmati, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, mapping e realtà aumentata ci si immerge nel mondo dei vulcani di tutto il mondo con un posto d’onore per il nostro spettacolare vulcano Etna.

image
Con l’aiuto di plastici viene spiegata molto bene la genesi e le caratteristiche peculiari di tutte le tipologie di vulcani. Ogni plastico è anche corredato da una breve descrizione e una immagine esemplare. Si fa davvero il giro del mondo scoprendo bellezze inimmaginabili: vulcani tra i ghiacci, sottomarini, nei deserti e poi ancora formazioni rocciose spettacolari formate da vulcani ormai spenti.
Completano la mostra una bella collezione di campioni di rocce, minerali e meteoriti per illustrare i tipi di eruzione e i prodotti che si originano durante l’attività effusiva o esplosiva.

Leonardo è stato particolarmente affascinato dai video e dalle immagini che rendono molto bene la spettacolarità della natura che si scatena col fuoco.

image
La mostra dei vulcani è consigliata dai 6 anni in su ma anche fratellini o sorelline più piccoli troveranno qualche interesse. Per chi lo desidera è possibile anche prenotare visite guidate alla mostra.

Nel museo troverete inoltre rocce e minerali, fossili, diorami e la sala dedicata ai dinosauri. Quest’ultima è stata indubbiamente la più gradita ai miei figli, con grandi scheletri e una ricostruzione di un triceratopo.

image

La visita alla mostra dei vulcani e al Museo può essere un bel modo per passare una piacevole giornata estiva che può terminare poi all’ombra dei grandi alberi del bellissimo parco pubblico Indro Montanelli che circonda il Museo.

 

Informazioni utili

Orari: da martedì a domenica dalle 9.00 alle 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00)
Biglietti: 10 euro intero
7 euro ridotto
Ridotto famiglia 7 euro adulto + 4 euro bambini
Ingresso gratuito ai minori di 6 anni

Per maggiori informazioni, potete visitare questa pagina

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbero piacere