Una vescica da suzione è un fenomeno dermatologico piuttosto frequente nel neonato, così come l’acne neonatale o i grani di miglio. Si tratta di una manifestazione di natura transitoria, totalmente innocua. Osservando i neonati che hanno uno di questi calli sul labbro possiamo vedere come non ne siano minimamente disturbati e come la suzione stessa non ne risenta. Ma cos’è esattamente una vescica da suzione e come si origina?

Cos’è una vescica da suzione?

Le vesciche da suzione sono delle “bolle” del diametro di circa 5-15 mm a contenuto sieroso o siero ematico, la cosiddetta “acquetta delle vesciche”. La sede in cui si notano più spesso è l’area mediana del labbro superiore labbro dove appaiono come aree più o meno circolari lievemente indurite.

vescica da suzione nel neonato

A differenza di altri tipi di vesciche, le vesciche da suzione sono totalmente innocue e non dolorose. Esse vanno incontro a un processo di totale regressione spontanea.

Da cosa è causata?

Come dice il nome stesso, la vescicola da suzione è causata dalla suzione. I neonati, generalmente, ciucciano molto di frequente e anche a lungo; il movimento ripetitivo e vigoroso delle labbra che succhiano è alla base della comparsa delle vescicole.

In alcuni casi, è possibile che le vescicole siano già presenti alla nascita e possono essere osservate sul labbro, ma anche sul dorso delle mani o delle dita. Queste vescicole già presenti alla nascita si originano in utero e sono dovute alla suzione delle dita (in genere il pollice) o della mano da parte del bambino durante la sua vita intra-uterina.

Quanto dura?

I calli da suzione sono presenti alla nascita o compaiono nelle prime settimane di vita del bambino. Durante quella fase in cui i bambini poppano spesso e per lungo tempo.

Le vesciche da suzione scompaiono da sole dopo qualche settimana o qualche mese; in genere quando i bambini cominciano a poppare meno o quando le poppate risultano più rapiede..

Come comportarsi

Cosa fare se al nostro amato pargolo compare una vescica sul dolce labbricolo?

La risposta è semplice: assolutamente niente! I calli da suzione non richiedono alcun tipo di trattamento. Quindi lasciate da parte cremine e cremette, che decisamente non sono consigliabili sulle mucose della bocca, soprattutto di un neonato. Godetevi quella adorabile bollicina sulla bocca sdentata.

Allattamento e vescicole

I calli da suzione sono più frequenti nei neonati allattati al seno, ma possono comparire anche nei bambini che utilizzano il biberon.

Le vesciche sono causate dal movimento delle labbra su una superficie, che in genere è quella del seno, ma che può anche essere quella della tettarella del biberon. La maggior frequenza delle vescicole nei bambini allattati al seno è dovuta al fatto che il movimento di suzione, in questo caso, è più vigorosa e duratura.

In nessun caso, è necessario sospendere l’allattamento al seno per la comparsa di una vescicola da suzione.

Come abbiamo detto, infatti, le vescicole sono assolutamente innocue e scompariranno da sole.

1 Comment

  1. Articolo utile completo e molto chiaro, come pochi. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere