un Natale da favola
La mensola dei libri

Un Natale da favola di Teresa Florio

Si sta avvicinando il Natale e come ogni anno cerco in libreria un libro natalizio che ci accompagni nell’attesa di Babbo Natale. Questo’anno la mia attenzione è stata colpita dal libro “Un Natale da Favola”. Si tratta di una storia natalizia per bambini diversa, divertente, ma con un messaggio importante.

un Natale da favola

Un Natale da favola: la storia

Nella storia, Babbo Natale non fa mai la sua comparsa; al suo posto c’è Babbeus, il folletto aiutante e Jinn una intelligente follettina. Si sta per avvicinare la fatidica notte della vigilia di Natale, Babbeus deve leggere tutte le letterine dei bambini e preparare la mappa in modo che Babbo Natale possa recapitare a tutti i doni; ma qualcosa va storto e il Natale rischia di saltare! La Befana, infatti, ne combina una delle sue; ruba le letterine dei bambini perché è arrabbiata, si vede brutta e pensa che se non è felice lei allora nessuno lo debba essere.

Babbeus e Jinn dovranno quindi escogitare un intricato piano per convincere la Befana a restituire il maltolto. Ma soprattutto le faranno capire che la bellezza esteriore è il riflesso di quella interiore, ben più importante. La bellezza è soggettiva, siamo tutti diversi e unici e quindi tutti a nostro modo belli. Siamo tutti un’opera d’arte da valorizzare.

Mi è sembrato un importante messaggio da portare ai miei bambini. Il mondo che ci circonda è ormai proiettato al bello da omologazione, i canoni estetici sono imposti da pubblicità e mode. Chi non è incasellato è visto come brutto, diverso e non “trendy”.

E’ una storia di autostima che fa bene anche agli adulti, non solo ai bambini, perché tutti ogni tanto ci sentiamo, o ci siamo sentiti, come la Befana. Il bello però è scoprire che siamo unici, non c’è nessuno di uguale a noi e quindi siamo speciali proprio perché siamo come siamo. Se fossimo diversi non saremmo più noi stessi.

Un libro dunque consigliato che vi accompagnerà nel periodo più magico dell’anno fino all’Epifania, perché no, gli ingredienti ci sono tutti.

L’autrice

“Un Natale da favola” è stato scritto da Teresa Di Florio, laureata in Sociologia, attrice e autrice di testi di teatro per ragazzi. Nel 2009 ha fondato La Bottega di Will, associazione che si occupa di teatro ragazzi e visite teatralizzate. E’ formatrice teatrale nelle scuole. Ha vinto nel 2008 il Premio Conti “Scrivere le migrazioni” con la tesi “Immigrati e politiche di integrazione. Il caso della Campania”. Ha creato e cura il blog e la pagina Facebook “Cuori di mamma”.

Un Natale da Favola
Testo: Teresa Di Florio
Illustrazioni: Stefania Di Florio
Editore: Eventualmente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere