A volte è necessario, per le mamme, tirarsi il latte per somministrarlo ai propri cuccioli. Ma come si può avvenire la conservazione del latte tirato? E per quanto si può conservare il latte?

Ecco i tempi di conservazione

  1. Il latte appena tirato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 3-4 ore cercando di posizionarlo in un posto comunque fresco. Temperature più elevate, infatti, sono associate ad una più rapida crescita batterica all’interno del latte. Se tenete il latte fuori dal frigo, abbiate l’accortezza di tenerlo lontano da fonti di calore e al riparo dalla luce diretta del sole.
  2. Il latte può essere conservato anche in borse refrigerate, con i ghiaccini (o siberine, che dir si voglia). La temperatura stimata all’interno di queste borse si aggira sui 15 °C circa e secondo uno studio del 1996, il latte può essere conservato a questa temperatura per circa 24 ore.
  3. Il latte posto nel frigorifero rimane sicuro per circa 72 ore, avendo cura di posizionare il contenitore nella parte più fresca e stabile, vale a dire sul vassoio di vetro inferiore, il più lontano possibile dall’anta di apertura. In condizioni di particolare attenzione (sia nel tiraggio che nella conservazione), è possibile conservare in frigorifero il latte materno fino a 5-8 giorni.
  4. Il latte congelato a -20°C (congelatori separati dal frigorifero, NON scomparti del ghiaccio interni al frigorifero) si mantiene sicuro per almeno 3 mesi (6 mesi sono comunque accettabili). Le vitamine A, E e B, il contenuto di grassi e proteine e la lattoferrina sono generalmente preservate quando si procede al congelamento.  Un’accortezza importante è quella di posizionare i contenitori nella parte posteriore del congelatore, lontano dall’anta, per evitare l’eventuale riscaldamento dovuto all’apertura del freezer.

Ricapitolando:

Luogo Temperatura Tempo di consevazione raccomandato
Temperatura ambiente 16-29 °C 3-4 ore
Frigorifero 4 °C 3 giorni
Freezer -20 °C 3-6 mesi

Una volta scongelato, quanto si mantiene il latte? Se conservato fuori dal frigo, è opportuno utilizzare il latte decongelato entro poche ore. Ovviamente, non è opportuno ricongelare il latte scongelato (come per tutti gli altri alimenti).

E se il cucciolo avanza del latte? Il latte avanzato può essere conservato per 1-2 ore, ma passato questo intervallo di tempo, la cosa più sicura è buttarlo via, in quanto la carica microbica potrebbe essere piuttosto elevata. Per questo motivo, è meglio congelare il latte dividendolo in dosi non molto abbondanti: si potrebbero, ad esempio, fare porzioni da 100 e da 50 ml.

Buon allattamento a tutte.

Fonte: Academy of Breastfeeding Medicine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere