Allattare al seno è naturale, allattare è la norma biologica, allattare è comodo. Tutto vero, ma altrettanto vero che per una mamma, allattare è un comportamento appreso, non innato. Anche per questo, allattare può essere spesso difficile, faticoso e problematico. Bimbi che non si attaccano, comparsa di ragadi, ingerenze esterne e mancanza di un sostegno efficace all’interno della comunità. Chi può aiutare una mamma in difficoltà?

Figure di sostegno all’allattamento

ostetriche/ostetrici

Si tratta di figure professionali con formazione universitaria. Possono lavorare all’interno del Sistema Sanitario Nazionale oppure esercitare la libera professione. Sono di operatori sanitari che possono farsi carico delle situazioni anche di patologia, risolvendo efficacemente problemi di tipo medico.

consulenti professionali di allattamento (IBCLC)

Le consulenti IBCLC sono figure professionali di sostegno all’allattamento; possono lavorare nei consultori di zona, nei reparti di ostetricia o che svolgono la libera professione. Per diventare consulenti IBCLC è necessario superare un esame gestito dall’ente internazionale IBLCE (International Board Lactation Consultant Examiner) che conferma le conoscenze e le competenze specifiche in allattamento.

Per fare domanda di ammissione all’esame si deve certificare di avere già conoscenze, competenze, esperienza pratica ed approfondita nell’aiuto alle madri in allattamento. Sono necessari formazione teorica specifica, diversi anni di pratica nel campo dell’allattamento materno e un aggiornamento costante in questo campo. Per continuare ad essere Consulente Professionale, occorre accumulare annualmente un certo numero di crediti formativi, che permettono di rinnovare la qualifica dopo 5 anni. In ogni caso, ogni 10 anni, l’esame va ripetuto. Questo rigido sistema di formazione e certificazione permette di essere certi di un’effettiva ed efficace preparazione delle consulenti IBCLC.

Consulenti volontarie La Leche League

La Leche League è un’associazione di volontariato che si dedica al sostegno delle mamme che desiderano allattare; è  composta da mamme che aiutano altre mamme a superare difficoltà legate all’allattamento fornendo sostegno e informazione. Le consulenti LLL sono mamme con esperienza di allattamento che hanno intrapreso un periodo di tirocinio all’interno dell’associazione. Il tirocinio prevede formazione teorica, con lettura di testi sul tema che pratica, e pratica, con gestione di incontri collettivi e acquisizione di alcune abilità (es. ascolto attivo). Le consulenze con le volontarie LLL possono essere telefoniche, online o di persona, in base al tipo di problematica e di situazione. Per contattare la consulente LLL più vicina a te, fai riferimento al sito www.lllitalia.org oppure chiama il numero nazionale 199 432326 (attivo dalle 8 alle 20).

Mamme di sostegno alla pari

Si tratta di mamme con esperienza positiva di allattamento che hanno completato la loro formazione seguendo un corso specifico sulla tematica dell’allattamento, in genere tenuto da una consulente professionale IBCLC. Questi corsi, organizzati da diversi enti ed associazioni, durano almeno 20 ore e si basano sul protocollo dell’OMS/Unicef. La figura che ne deriva non è quella di operatore sanitario o di consulente professionale, ma quella di una “pari” che ha delle conoscenze teoriche in più. Una sorta di “amica” informata ed esperta che può aiutare nelle problematiche non patologiche e che è in grado di riconoscere situazioni che devono essere rimandate a figure professionali specializzate (pediatra, ostetrica, medico o consulenti professionali). Purtroppo attualmente non esiste un “registro” delle mamme alla pari; tra le Rolling Mamas, Giorgia è mamma di sostegno alla pari, Giorgia, potete contattarla tramite il nostro indirizzo mail (info@rollingmamas.com)

 

Indirizzi utili:

www.lllitalia.org

www.allattamentoibclc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere