Bari, 20 agosto 2013. Giulio, 3 anni, muore soffocato da un boccone di cibo, dopo aver atteso invano i soccorsi per un tempo infinito. L’ospedale è a poco più di un km di distanza, ma nessuno lo aveva detto ai genitori. Ed è pensando a Giulio, perchè non accada più una tragedia così, che è nata SalvaBimbi, l’app ufficiale del sito ManovreDisostruzionePediatriche.com, disponibile gratuitamente dal 21 luglio per dispositivi Android (per ios, arriverà a settembre).

L’app, da un’idea del Dott. Marco Squicciarini, è sviluppata dal Centro di Formazione Elis, in collaborazione con Italtel; si tratta di uno strumento che si pone il duplice obiettivo di salvare i bambini in condizione di pericolo e di operare informazione e prevenzione, diffondendo la conoscenza delle manovre di disostruzione pediatrica.

In particolare, l’applicazione SalvaBimbi fornisce:

  • Supporto d’emergenza in tempo reale grazie allo sliding delle manovre da effettuare e le spiegazioni vocali;
  • Geolocalizzazione degli ospedali più vicini, calcolo delle distanze e ordinamento;
  • Poster delle manovre lattante e bambino in 17 lingue diverse con possibilità di condivisione;
  • Ultime News dal portale ManovreDisostruzionePediatriche.com;
  • Canale YouTube dedicato con video tutorial condivisibili su Facebook;
  • Ricerca del Centro di Formazione più vicino, dove poter frequentare (o consigliare) un corso di salvamento;
  • Widget per richiesta di soccorso immediata.

L’app è semplice ed intuitiva, di facile fruizione e utilissima, in primis per genitori, nonni e tate; in realtà, potrebbe venire utile a chiunque, perchè tutti, ma proprio tutti, veniamo i contatto con bambini (al ristorante, al centro commerciale, per strada). Inoltre, vi sono funzionalità, come la geolocalizzazione degli ospedali, utilizzabili anche da adulti in caso di emergenza. A questo riguardo, vogliamo indicare che il servizio di ricerca ospedali e calcolo delle distanze è fornito da Google maps, quindi è necessaria una connessione internet ed un GPS attivo.

Fate attenzione, perchè il servizio segnala tutte le strutture sanitarie, ospedali, ma anche case di cura, ad esempio. In caso di necessità, preferite sempre gli ospedali ed i Pronto Soccorso.

Un’altra funzionalità dell’app

L’applicazione fornisce l’opportunità di inserire il numero locale di emergenza, in modo da dover pigiare un solo tasto per chiamare soccorso in caso di emergenza. Questo può risultare fondamentale se ci troviamo all’estero, come può accadere in questo periodo di vacanze; che in Italia il pronto intervento lo chiamiamo componendo il 118 lo sappiamo tutti (almeno finchè tutta Europa non passerà definitivamente al numero unico delle emergenze 112), ma quale sarà il numero di soccorso in Brasile, ad esempio? Ed in caso di emergenza, siamo proprio certi di ricordarlo? Sull’app trovate preimpostato il 118, ma è possibile modificarlo dalla sezione Preferenze.

Gli sviluppatori (ed anche noi) ricordano che l’app SalvaBimbi NON è sostitutiva del corso di manovre, ma solo un ulteriore aiuto in caso di emergenza; è fondamentale che tutti frequentino un corso di disostruzione pediatrica organizzato dalla Croce Rossa!

Ovviamente ci auguriamo tutti di non averne mai bisogno, ma riteniamo importante scaricare questa app. E soprattutto, consigliamo vivamente di frequentare i corsi in cui si apprendono le manovre di disostruzione.

E passate parola!!

 

imageimageimageimageimageimageimageimage

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere