Finalmente un marsupio ergonomico tutto italiano. Si tratta di Regolo, l’ultimo nato di casa BabyMonkey, brand finora conosciuto per la produzione di fasce tessute. L’azienda, con sede in provincia di Bergamo, nasce dalla collaborazione di una mamma fashion designer e ingegnere tessile con la Tessitura F.lli Grassi, da generazioni specializzata nella produzione di tessuti di alta qualità.

È possibile acquistare Regolo Baby Monkey sul sito del produttore e su diversi e-commerce.

Regolo è attualmente prodotto in 2 taglie: Neonato ed Original. La taglia Neonato si differenzia unicamente per le misure del pannello, che risultano inferiori rispetto alla taglia Original.

Abbiamo testato Regolo in taglia Original nella fantasia Wild Horse.

Caratteristiche di Regolo BabyMonkey

Tutte le parti tessili del Regolo di BabyMonkey sono realizzate in 100% cotone Jacquard, con il tessuto utilizzato già per le fasce BabyMonkey. I filati e i processi di tintoria sono certificati Oeko-Tex Standard 100, Classe 1. In altre parole, i tessuti sono privi di sostanze chimiche nocive e allergeni; per la totale sicurezza dei piccoli portati, anche dei ciucciatori seriali di spallacci.

La parte interna di spallacci e fascione (quella a contatto con il corpo del portatore) presenta una sorta di “retina” in cotone che conferisce una leggera ruvidità e quindi un maggiore “grip”.

Regolo BabyMonkey

Gli spallacci possono essere indossati in due differenti modalità, grazie alla presenza di un doppio set di fibbie. Le fibbie sono dotate di chiusura di sicurezza.

Regolo BabyMonkey

Gli spallacci possono infatti essere fissati a livello del fascione, con bambini più piccoli, oppure a metà del pannello, per bambini un po’ più grandi. Ricordiamo, comunque, che l’uso del marsupio non è consigliato con neonati e con bambini molto piccoli.

Regolo BabyMonkey è dotato di un reggitesta non rimovibile e di una tasca di medie dimensioni chiusa da una zip. Il posizionamento della tasca a livello del fascione e non sul pannello  è senza dubbio indice di attenzione per il benessere del portato. Posizionare la tasca sul pannello, pur permettendo una maggiore capienza della stessa, porta ad un punto di pressione al centro della schiena del portato che andrebbe evitato. Quindi ben venga una tasca un po’ più piccola, ma posizionata nel rispetto del comfort del portato.

Regolo BabyMonkey

Il pannello è regolabile tramite l’utilizzo di coppie di coulisse. Due coulisse regolano l’ampiezza della seduta, due l’altezza del pannello e le ultime due, posizionate nella parte superiore del pannello, permettono di fornire un maggiore sostegno a livello del collo del portato.

Regolo BabyMonkey

Dimensioni

Pannello
Altezza: da 32 a 45 cm
Larghezza: da 32 a 44 cm

Fascione
Lunghezza: Massima 125cm / Minima 62cm
Altezza: 13 cm

Spallacci
Lunghezza: Massima 90 cm/ Minima  38 cm
Larghezza: 7 cm

Recensione di Regolo BabyMonkey

Alessio ha ormai 4 anni, 98 cm per 17 kg. Il suo percorso portato è praticamente terminato, come è giusto che sia. Ma quando andiamo via per qualche giorno, un giretto in groppa se lo fa ancora; complici anche i km che percorriamo all’esplorazione di nuove città. Ecco perchè abbiamo portato Regolo a Berlino.

Cosa mi è piaciuto di Regolo

Il fascione ventrale ha una rigidità medio-alta (paragonabile a Tula, per intenderci) che permette un ottimo scarico del peso su bacino e gambe. La sensazione sulle spalle è di leggerezza e il comfort è elevato anche grazie alle imbottiture dense e sostanziose degli spallacci.

La presenza della chiusura di sicurezza sulle fibbie degli spallacci e non sulla fibbia della fascia ventrale. L’eventuale sicura sulla fascia ventrale renderebbe lo scarico in autonomia piuttosto laborioso, necessitando di due mani per effettuare lo sgancio, e con un bimbo in braccio diciamo che potrebbe non essere un’operazione esente da rischi.

Nel complesso, il marsupio è semplice ed intuitivo, sia per quanto riguarda la regolazione del pannello che per la regolazione di fascione e spallacci. E per me, la semplicità d’uso in un marsupio è una caratteristica fondamentale. Generalmente, questo tipo di supporto viene infatti scelto proprio tenendo in considerazione il fatto che sia più pratico di altri supporti meno strutturati. Marsupi con regolazioni complesse, a mio avviso, perdono un po’ la loro ragion d’essere. Non è questo il caso di Regolo.

E la comodità del portato?

Uno dei vantaggi di testare supporti con un bambino grande è che posso chiedere direttamente a lui che ne pensa. E devo dire che il suo parere ha un certo spessore, data la variegata quantità di supporti che ha sperimentato dall’alto dei suoi 4 anni.

Credo che quando acquisirà consapevolezza del suo potenziale di “addetto al controllo di qualità” comincerà a presentarmi parcella. Fino ad allora, prendo le sue consulenze gratuitamente. Il suo giudizio su Regolo è positivo. Mi ha detto “Sono comodo, mamma”, poi ha sbadigliato e si è fatto un pisolino sulle mie spalle.

Devo dire che questa faccenda della sua comodità era quella che mi lasciava più dubbiosa. Appena l’abbiamo indossato ci siamo accorti come il pannello alla massima larghezza non arrivasse a sostenere da ginocchio a ginocchio.

Ma è davvero necessario un pannello che vada da un cavo popliteo all’altro, portando un bambino di 3-4 anni? Quanto tempo passa un bambino di quell’età in un supporto? Ricordiamo inoltre come la colonna vertebrale di un bambino di 4 anni abbia un grado di sviluppo sostanzialmente diverso da un bambino di qualche mese.

Da quando un bambino cammina senza aiuti in modo spedito, il sostegno da ginocchio a ginocchio diventa meno importante. A patto che l’altezza del pannello sia adeguata, per una questione di sicurezza. E Regolo, in questo, non ha problemi.

Quindi, la mia opinione è questa. Se avete un bambino di 3-4 anni e per qualche motivo vi accingete a comprare un supporto, allora forse Regolo non è la scelta migliore, pur restando un marsupio che può essere utilizzato anche con bambini grandi senza problemi di sicurezza.

Ma se state scegliendo un marsupio per iniziare a portare il vostro bimbo di qualche mese o anche di un anno e che duri anche a lungo, Regolo è senza dubbio una buona soluzione. Il mio consiglio è sempre stare nel “qui ed ora”, come quando scegliete un paio di scarpe o un seggiolino. Un occhio alla durata, certamente, ma un occhio più attento alla comodità del presente, con bimbi più piccini.

Personalmente, preferisco un marsupio che sia perfetto per bambini di pochi mesi e che magari vada un po’ stretto di pannello a bambini più grandicelli, piuttosto che un pannello enorme che rimane tutto arricciato quando viene utilizzato con bimbi piccoli.

Ultima nota a favore, un po’ frivola, ma concedetemela, finalmente un marsupio che ha un nome proprio. E anche piuttosto accattivante.

Cosa non mi è piaciuto di Regolo?

Non ho molto da dire su questo, perchè Regolo mi è davvero piaciuto. Ma si sa, sono la Signorina Precisini e non posso smentirmi.

La “retina” interna di spallacci e fascione, pur essendo morbida al tatto, mi ha dato leggero fastidio sulla pelle. Un fastidio comunque non importante, quasi trascurabile. Per altro, il mio compagno (addetto al controllo di qualità senior) non lo ha minimamente percepito.

La parte inferiore degli spallacci, dove è presente la fibbia a rilascio laterale, genera un minimo di ingombro sotto il braccio.

Questa è un’annotazione che rilevo con quasi tutti i marsupi dotati di spallacci che possono essere sconnessi dal pannello (declipsabili) e che origina dalla presenza della fibbia stessa. In Regolo, comunque, la fibbia è di dimensioni ridotte e l’ingombro è minimo, al pari di Isara o Buzzidil.

In definitiva, il mio giudizio su Regolo è decisamente positivo.  In accordo anche con quanto dichiarato da entrambi gli addetti al quality check di famiglia.

Regolo BabyMonkey

Per ulteriori, informazioni, potete riferirvi al sito ufficiale BabyMonkey

16 Comments

  1. Irene says:

    Salve, stavo pensando di acquistare un regolo babymonkey perché mi sono piaciute le caratteristiche, ma non capisco se può andare bene per me che sono molto magra; fino ad ora ho usato un fidella fusion ma inizio a sentire tanto il peso (7 kg) sulle spalle e in vita.
    La bambina ha 6 mesi e per ora la sto portando solo davanti.

    1. Giorgia says:

      Ciao Irene. In linea generale, la parte imbottita del Regolo non è eccessivamente lunga, quindi può andar bene anche a fisicità esili. Ovviamente, senza provarlo non possiamo darti la certezza che su di te calzi bene. Per quanto riguarda il peso che senti con il Fidella, può senza dubbio essere dovuto al fatto che le imbottiture sono piuttosto sottili. Porti gli spallacci attaccati al fascione o al pannello?

  2. Marta says:

    Ciao…mi sono innamorata del regolo, complice anche questa tua recensione dove ne parli molto bene, stavo per acquistarlo quando la venditrice me l’ha sconsigliato per la mia bimba di un anno dicendomi che dovrei orientarmi verso Buzzidil XL o Tula toddler o Isara toddler in quanto il regolo è considerabile uno standard come taglie…ma è vero?a me piace molto più dei vari Buzzidil Isara o Tula…

    1. Ciao Marta,
      io credo che tu ti debba orientare verso il supporto che indossi meglio, quindi la prima cosa da fare, possibilmente, sarebbe provarli.
      Se posso ti darei anche io un consiglio, e ti sconsiglierei il Tula toddler ;-), perchè ad 1 anno, la tua bambina potrebbe navigarci letteralmente dentro.
      Venendo alla tua domanda Regolo non ha la misura di uno standard, ma è una via di mezzo tra standard e toddler, una misura intermedia tra le due, per il resto la recensione ti racconta pregi e difetti del marsupio, in maniera piuttosto imparziale, come solitamente amiamo fare 🙂

  3. Angela Arrichiello says:

    Finalmente una recensione ultra dettagliata per il regolo,ve be sono grata,questo marsupio mi piace tantissimo ma ancora non mi decido a capitolare…un dubbio per un bimbo di 4 mesi è ancora troppo grande?leggevo che è paragonabile a buzzidil xl,giusto? Devo assolutamente sostituire la fascia elastica,per 7kg di pupone inizia a cedere un po’…

    1. Ciao Angela,
      l’ideale sarebbe provare i supporti in vista di un acquisto, ma in questo caso mi sento di dire che sarebbe senza dubbio troppo grande.

  4. daphne says:

    Ciao Giovanna! grazie per la fantastica recensione! io sono indecisa fra questo e KIBI , ho paura che il regolo si sfilacci, si tirino i fili insomma, sarei propensa per quest’ultimo perchè ha fantasie bellissime, forse il kibi l userei di più? ho una bimba di un anno 76 x 11kg più o meno, mi piacerebbe usarlo anche in futuro per un fratellino! ciao

    1. Ciao Daphne,
      i supporti che hai messo a confonto possono essere entrambi adatti per la tua bambina, la vestibilitá é però completamente differente così come il sistema di regolazione. Puoi leggere se ti va anche la recensione che abbiamo fatto del KiBi http://www.rollingmamas.com/kibi-caratteristiche-recensione/.
      Per quanto riguarda il rischio di sfilacciarsi assolutamente no, non avere di questi dubbi ;-).

      1. daphne says:

        grazieeee

  5. Manuela says:

    Grazie della recensione…favolosa! sto valutando proprio l’acquisto del Regolo, a indecisione con i Buzzidil standard versatile che sto testando in questi giorni. L’unico dubbio è che il pannello sia ancora troppo grande per mio figlio (7 mesi e mezzo), che ha una distanza fra i cavi poplitei di circa 26-27 cm. (se l’ho presa bene…gli ho messo le gambine leggermente divaricate).Che ne pensi fra i due? Tralaltro non ho capito se Regolo è più vicino come misure a un Buzzi XL o standard. Gli spallacci mi sembrano più stretti del Buzzi e questo è un bene. Mi consigli? Grazie!!

    1. Ciao,
      grazie per i complimenti 😉
      Regolo è più simile ad un XL che ad uno standard come dimensioni. L’ideale sarebbe provare anche Regolo per capirne la vestibilitá che tra i due è comunque diversa, i meccanismi di regolazione invece si equivalgono. Sono due marsupi simili per molti versi, differenti sono le imbottiture e il sostegno che però un può essere trasferito a parole. Resta il fatto che stai valutando due ottimi marsupi. Lo so non ti aiuto, ma in realtá nessuno potrebbe farlo 😉

      1. Manuela Amoroso says:

        Sono nei guai insomma! A parte gli scherzi, sto testando un Buzzidil standard in questi giorni, mi trovo bene ma lo trovo anche un po pesante, perché anche stringendo al max gli spallacci sento il peso del bimbo, nn so se è perché metto troppo alto il fascione. Dietro poi mi spavento un mondo a metter il bimbo!;e per me è giusto giusto per il bimbo già..Forse l’xl che parte da 28cn minimo di apertura andrebbe già bene. Peccato che il regolo non è presente in fascioteca, del resto è nuovo… Grazie dei consigli cmq!!!

        1. Manuela, se senti il peso del bimbo qualcosa non va. E’ possibile che tu non abbia regolato bene il marsupio.La posizione della fascia ventrale è in vita, e non sotto il seno come erroneamente consigliano in molti. Caricare dietro il bimbo potrebbe risultare più comodo per lo scarico del peso, ma se il marsupio fosse ben regolato anche davanti non dovrebbe affaticarti. Perdonami, ma il Buzzidil standard a 7 mesi e mezzo non è giusto giusto, temo proprio che il tuo problema nasca tutto dal caricamento, il tessuto che rimane bloccato sotto la seduta fa sembrare il pannello piccolo. Mi spiace che la fascioteca a cui ti sei rivolta non abbia ancora Regolo, magari qualche mamma vicino a te lo ha acquistato e potrebbe fartelo provare. Hai chiesto su qualche gruppo di babywearing locale?

          1. Manuela says:

            Si, chiederò! oggi riprovo a metterlo in vita e vediamo come va…grazie mille!! ma quindi secondo te l’xl sarebbe troppo grande? leggo che la seduta minima è 28cm….chiedo perchè forse me ne regalano uno usato e visto i costi mi piacerebbe usarlo,,,,ma se non va bene perchè troppo grande rinuncio…

          2. Manuela la risposta è dipende.
            Nel senso che il Buzzidil XL viene consigliato a partire dagli 8 mesi, ma lo sviluppo dei bambini è assolutamente soggettivo.
            Tu hai preso le misure, ma in realtá non possiamo sapere se e quanto hai forzato. Poi ricordiamo che i bambini crescono e anche abbastanza velocemente a quell’etá, quindi uno o due centrimenti in altezza a volte fanno la differenza, ma basta magari solo un mese per acquisirli. Quindi qualora ti regalino un Buzzidil XL potrebbe essere che oggi tu non riesca ad usarlo (oppure si), ma con ogni probabilitá tra solo un mese lo scenario potrebbe essere diverso 😉

          3. Manuela says:

            Chiarissimo! grazie davvero dei consigli, sei troppo gentile e professionale! è come parlare con un’amica…ma di quelle che hanno i figli (con le amiche ancora single questi sono argomenti di un altro pianeta!)! 😉 ne farò tesoro e intanto continuo a leggere il blog… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere