Tante idee con un piccolo budget per rendere felici i piccoli invitati di una festa senza intristire il vostro portafogli.

Quando si organizza una festa di compleanno per un bambino, ci sono un sacco di cose a cui pensare: la sala, in primis, e poi la torta, gli inviti, le decorazioni, piatti e bicchieri, sopravvivere a sciami urlanti di bimbi eccitati… Che diventano bimbi piangenti quando arriva il momento di lasciare la festa; per addolcire questo momento e convincerli a tornare a casa, cosa c’è di meglio di un regalino?

Se avete esaurito tuttta la vostra fantasia concentrandovi sul tema della festa, vi veniamo in aiuto noi con una serie di idee per gadget di fine festa. Tutte idee low cost ma utili e carine, perfette già da sole ma anche abbinabili le une alle altre per fare un vero figurone.

I gadget di fine festa di compleanno divertenti e che non svuotano il portafoglio della mamma

1. Colori a cera o a mina

Con i colori non si sbaglia mai e si può davvero spaziare, a prezzi molto contenuti. Su Amazon, si trovano multipack di set di matite colorate o di pastelli a cera: una confezione da 10 set costa meno di 10 euro (meno di 1 euro a set, quindi).

regali per invitati ai compleanni


 

2. Block Notes

Un’altra idea per piccoli artisti o per scrittori in erba sono i mini block notes decorati, che potrete magari abbinare al tema della festa. Se ne trovano svariati: principesse, pirati, super eroi, animali del prato, persino infradito. Anche qui siamo sotto i 10 euro per confezioni da 12 pezzi.

regali per invitati ai compleanni

<

Potete anche raddoppiare la felicità dei piccoli invitati preparando un piccolo set da disegno composto da matite colorate o pastelli a cera e un mini bloc notes. Anche così, si rimane al di sotto dei 2 euro a bimbo.

3. Matite, matite e ancora matite

Un grande classico dei gadget di fine festa sono articoli da cancelleria particolari. Le matite si prestano benissimo a questo scopo. Ad esempio, potete pensare a delle matite decorate con in cima una gomma a forma di animaletto o pupazzino (gomme che non cancellano una beneamata, lo si sa, ma sono tanto carine!!).

regali per invitati ai compleanni

Un’altra possibilità sono le matite flessibili. Non sono certo adatte ad opere di tipo leonardesco, ma sono particolari e in genere molto apprezzate dai bambini. Potrete anche divertirvi a formare delle catenelle o altre forme insieme al vostro bambino, prima che inizi la sua festa per creare un modo simpatico per offrirle ai piccoli invitati.

4. Washi tape

La prima volta che ho sentito il termine “Washi tape”, le mie sopracciglia si sono sollevate, la mia fronte di è corrucciata e un enorme punto interrogativo si è disegnato sopra la mia testa. Se anche voi, come me, non avete idea di che diamine sia il washi tape, sappiate che i profani potrebbero descriverlo come scotch decorato. Molto decorato, molto colorato, disponibile in infinite varianti. Fighissimo!

5. Tattoo temporanei e timbrini

Alzi la mano che non amava i tatuaggi temporanei. E i bambini della nuova generazione non fanno certo eccezione. Se ne trovano di ogni forma, dimensione e tema: pirati, animali, fate, principesse e dinosauri. Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Restando in tema “modificazioni corporee” (sempre temporanee), un’altra opzione sono i timbrini. Sì, so che servono per timbrare la carta, ma diciamoci la verità, la maggior parte delle volte vanno a timbrare polsi, mani e avambracci.

regali per invitati ai compleanni

6. Puzzle a scorrimento

Un’idea originale possono essere i puzzle a scorrimento; carinissimi quelli in cui le tesserine vanno a comporre un simpatico disegno. Sviluppano la motricità fine e il problem solving, non fanno rumore e non sporcano: risulteranno apprezzatissimi anche dai genitori dei piccoli invitati.

7. Bolle di sapone

Intramontabili, le bolle di sapone attraversano le generazioni e riscuotono sempre un grandissimo successo. Sfruttarle come regalino di fine festa può essere una bella idea, a maggior ragione se sceglierete flaconi particolari, magari ispirati a qualche passione del festeggiato o della festeggiata.

Il fidatissimo Amazon ci propone le bolle di ogni foggia, con stelle, dinosauri, cuori o personaggi dei cartoni animati.

8. Pasta modellabile e sabbia cinetica

Impastare, manipolare, modellare. La pasta modellabile ha sempre il suo perchè per bambini di ogni età.

Un’idea di regalo di fine festa può essere, ad esempio, un pacchettino contenente un salsicciotto di pasta modellabile abbinato ad una o due formine.

regali per invitati ai compleanni

Un’alternativa moderna del tradizionale “pongo” è la sabbia cinetica; potrete comprare un sacco di sabbia e suddividerlo voi stessi in barattolini della dimensione che desiderate. Anche qui, potrete aggiungere qualche formina a piacere.

9. Slime

Io non so esattamente cosa i bambini ci trovino in quella poltiglia molliccia e viscidina. Ma evidentemente qualcosa ci trovano visto che mio figlio ed i suoi amici ne vanno pazzi.

La cosa positiva è che non macchia, non unge e non sporca. pertanto non attirerà l’odio delle mamme degli invitati al compleanno.

Potete provare a farlo in casa, online si trovano svariate ricette, ma io non ne ho ancora trovata una che mi soddisfi pienamente con la quale produrre slime che si mantenga per vari giorni.

Io l’ho trovato anche in tubetti e barattolini da Tiger a 2 euro a tubetto. In alternativa ho trovato questi fluffosissimi barattolini sul sempre fidato Amazon.

10. Sculture di palloncini

Se volete qualcosa di estremamente coreografico, spendendo pochissimo, le sculture di palloncini sono quello che fa per voi.

Con una decina di euro potrete comprare 100 palloncini del tipo 260Q (quelli lunghi e stretti, per intenderci), abbastanza per fare un po’ di prove e poi per utilizzarli per le vostre opere d’arte. In rete si trovano svariati tutorial che spiegano come fare molte forme (spade, fiori, cagnolini, cigni etc). Se eviterete di lanciarvi in azioni suicide come la creazione di unicorni o motociclette, la cosa non è così complessa Spade, cagnolini e fiori sono abbastanza semplici e accessibili anche a chi ha una manualità da tricheco come me. Semplici, ma di sicuro impatto.

Non dimenticate la pompetta mi raccomando.

11. Caramelle

Chi mi conosce, sa che non le amo per niente. A differenza dei bambini che invece le amano molto. L’idea di lasciarle come regalino di fine festa non mi entusiasma, nè come mamma del festeggiato, nè come mamma di invitato, visto che alle feste già si mangiano schifezze a sufficienza.

Ma devo ammettere che ai bambini un sacchettino di caramelle potrebbe piacere molto. Un’idea, quindi, potrebbe essere… farle in casa! Le caramelle fatte in casa sono buone e sane e saranno senz’altro gradite dagli invitati e dalle loro mamme. Ma non temete, sono anche facilissime da fare.

Buon compleanno a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere