Morbidi, colorati e pieni di attività da scoprire, sono in grado di intrattenere i piccoli già prima a partire dai sei mesi, ma risultano un ottimo stimolo anche nel percorso di crescita, parliamo dei quiet book o libri tattili.

Che cosa sono i quiet book?

Quiet book letteralmente significa “libro della calma”, a seconda del contenuto proposto può essere chiamato anche activity book, busy book e per quelli destinati ai più piccini possiamo parlare di libri sensoriali. L’idea nasce per intrattenere i bambini in maniera silenziosa offrendo loro un libro morbido da sfogliare e col quale tenerli impegnati con qualcosa che non faccia rumore.

Non sono libri da leggere in senso stretto, ma sono libri per giocare, toccare, manipolare, intrattenere in attività sensoriali i nostri piccoli. Questi libri, infatti, possono essere composti da semplici pagine rappresentanti oggetti o scene di vita quotidiana oppure essere arricchiti da piccole attività da svolgere, corredati di pezzetti attacca e stacca per ricreare situazioni via via sempre differenti. Questo tipo di attività favorisce anche lo sviluppo della motricità fine nei bambini.

Come sono realizzati i libri tattili?

I libri tattili detti anche quiet book vengono generalmente realizzati in stoffa, feltro o panno lana ed arricchiti da nastri, lana, cordini, tulle, perline di legno, bottoncini… insomma è possibile utilizzare i più svariati materiali purché possano essere fissati per mezzo del cucito o incollati utilizzando dei prodotti specifici per tessuti. Alcuni libri presenteranno dei pezzetti da staccare e riposizionare per mezzo di velcro o bottoni automatici. 

A chi rivolgersi per acquistare un quiet book?

Si tratta per la maggior parte di prodotti di fattura artigianale. Ed è proprio questo che conferisce loro una particolare bellezza.

Ogni libro è diverso dall’altro in base all’estro dell’artigiana che lo ha cucito, anche accogliendo le richieste della mamma che lo ha commissionato. La maggior parte dei libri tattili vengono proprio prodotti su richiesta e possono essere personalizzati sia per quanto riguarda i soggetti, che per il numero di pagine che andranno a comporre il libro.

Le artigiane utilizzano diverse tecniche per assemblare le parti del libro, spaziando dal cucito all’utilizzo della colla, dalle pagine bordate a macchine piuttosto che con tagliacuci.  Chiaramente un libro interamente cucito e particolarmente rifinito avrà un pregio ed un costo maggiore di quello in cui viene utilizzata anche la colla, anche in virtù del maggior tempo necessario alla sua realizzazione.

Realizzare un libro sensoriale fai da te

Alcune volte sono le mamme, abili con ago e filo, a cimentarsi nella produzione di questi libricini, magari non perfetti nella fattura ma senza dubbio carichi d’amore per i propri piccoli.

Per la realizzazione generalmente si sceglie un tema che farà da filo conduttore al nostro quiet book e si sviluppano le pagine proponendo solo immagini colorate o semplici attività manuali in base all’età del nostro bambino. La fantasia è senza dubbio la migliore alleata, ma in rete si trovano svariati tutorial nel caso vi vogliate cimentare in questa avventura.

Un sito davvero utile per lo scopo è quietbookblog, troverete molti template free da scaricare per realizzare i vostri quiet book.

Potato Heads smaller
quietbookblog.blogspot.it

Qualche artigiana a cui rivolgersi per la realizzazione del proprio libro sensoriale

Per le mamme negate per il cucito niente paura, ci sono alcune artigiane davvero molto brave che non vedranno l’ora di realizzare e personalizzare per voi e per il vostro bambino un bellissimo quiet book. Ricordiamoci che stiamo parlando di prodotti artigianali realizzati a mano e curati in ogni dettaglio, i prezzi varieranno quindi in funzione del numero delle pagine da realizzare, al livello dei dettagli, al tipo di tessuti utilizzati, ma state certe che otterrete un prodotto di qualità.

Di seguito vi segnaliamo alcune artigiane italiane che realizzano quiet book che a noi sono molto piaciuti come stile e come qualità. Troverete nei loro siti o pagine facebook i riferimenti per contattarle in caso desideriate fare un acquisto.

Mostracci di Elena Terenzi

mostracci.com di Elena Terenzi
mostracci.com di Elena Terenzi
attività
mostracci.com di Elena Terenzi
attività varie
mostracci.com di Elena Terenzi

Parole di latte di Valentina Cortesi

paroledilatte.blogpost.it di Valentina Cortesi
paroledilatte.blogpost.it di Valentina Cortesi
IMG_5229
paroledilatte.blogspot.it di Valentina Cortesi
paroledilatte.blogpost.it di Valentina Cortese
paroledilatte.blogpost.it di Valentina Cortesi

MaMa’s Baby Italy di Mari e Marzia

9a
facebook.com/mamasbabyitaly
facebook.com/mamasbabyitaly
facebook.com/mamasbabyitaly
facebook.com/mamasbabyitaly
facebook.com/mamasbabyitaly

Potrete continuare ad esplorare questo mondo faantastico su etsy.com o semplicemente digitando quiet book sul fedelissimo google. Il panorama è vastissimo sia per modelli che per soggetti, di seguito qualche esempio di ciò che troverete nel web, non vi resta che partire alla ricerca del vosto quiet book preferito, ma attenzione uno tira l’altro.

jocelynandjason.blogspot.it
jocelynandjason.blogspot.it
emptybobbinsewing.com
emptybobbinsewing.com
image
thecraftingchicks.com
image
www.goer.org/sarah
image
www.craftlearnandplay.com

Concludo dicendo che per la realizzazione di un prodotto artigianale, occorre mettere in conto il tempo di attesa affinchè venga realizzato. Ogni prodotto è unico e richiede tempo e cura da parte dell’artigiano che lo dovrà produrre. Questo spesso ha un’incidenza sul prezzo finale, che magari può risultare fuori budget.

Niente paura non dobbiamo rinunciare a proporre ai nostri bambini un bel libro tattile, perchè anche Amazon offre una selezione di prodotti molto validi, adatti anche ai più piccini. I prezzi, per molti prodotti, sono davvero abbordabili.

1 Comment

  1. […] il feltro potrete anche creare dei bellissimi e funzionali quiet book, che possono davvero dare una svolta al vostro viaggio. Ne esistono anche nella grande […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere