Metti un ponte lungo e previsioni pessime, metti la voglia di una gita all’aria aperta, metti una giornata di tregua dalla pioggia ed ecco che vi raccontiamo la nostra visita al Parco Giardino Sigurtà.

Il Parco Giardino Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio (VR), non è troppo distante dalla nostra Brianza e ben si presta da raggiungere in giornata, per una bella gita.

Nei pressi del parco c’è un ampio parcheggio gratuito che dista pochi minuti a piedi dall’ingresso. Il biglietto d’ingresso costa 12 euro. I bambini dai 5 ai 14 anni pagano invece 6,5 euro, gratis fino ai 4 anni. L’ingresso ai cani non è consentito.

Parco Giardino Sigurtà con bambini

Come visitare il parco giardino Sigurtà

Il parco è visitabile interamente a piedi con un bel percorso da 7,5 km. Per gli sportivi è possibile noleggiare delle bici o entrare con le proprie, il percorso totale sarà di 10 km. Per i più pigri è possibile invece noleggiare dei golf-cart elettrici che ospitano un massimo di 4 persone e dispongono di una speciale guida con sistema di rilevamento satellitare GPS. Il prezzo varia dai 16 euro/ora ai 18 euro/ora nei festivi.

In alternativa si può optare per il servizio di shuttle elettrico (a pagamento) accompagnati da una guida professionista. La visita ha una durata di circa un’ora e ospita un massimo di 10 persone. Non poteva mancare il giro del parco a bordo del trenino, dura poco più di mezz’ora e ha un costo di 3 euro, i biglietti si acquistano presso lo shop del parco.

All’interno del parco vi sono diverse aree ristoro con bar, tavolini e bagni pubblici tenuti in maniera impeccabile. È possibile pranzare nei vari chioschi sparsi per tutto il percorso, acquistare acqua (potabile quella alle fontane che incontrerete), gelati o semplici snack. Sulla mappa troverete chiare indicazioni su come raggiungere le aree attrezzate.

Noi naturalmente abbiamo deciso di avventurarci a piedi e muniti di mappa e mappetta siamo partiti alla scoperta del Parco Giardino Sigurtà.

Parco Giardino Sigurtà con bambini

A zonzo per i punti di interesse del Parco Giardino Sigurtà

La mappa è ben fatta e riporta tutti i punti di interesse indicandoli chiaramente sul percorso con dei numeri (da 1 a 36). La leggenda differenzia le attrazioni per colore tra: imperdibili, attrazioni per i bimbi e i luoghi della storia.

Il nostro scopo è stato visitare un po’ tutto. Nonostante non ci fosse un bel sole, il parco ci ha accolti nel suo completo splendore. Percorsi estremamente curati, aiuole fiorite, adorabili laghetti sono sparsi in ogni angolo.

Ai piedi del punto più alto del parco, nei pressi della meridiana, vi è un meraviglioso e curatissimo prato chiamato Il Grande Tappeto Erboso. E’ la distesa più vasta di tutto il Parco, in mezzo ci sono dei veri laghetti fioriti.

Parco Giardino Sigurtà con bambini
ninfee

Tra le acque invece affiorano placide le ninfee e gli ibischi acquatici,e carpe giapponesi Koi. Il prato si presta in maniera magistrale per un piacevole pic nic. Ovviamente non ci siamo fatti pregare e stesa la nostra coperta ci siamo concessi un pranzetto coi fiocchi.

Ripartiti alla scoperta del parco, ci siamo diretti alla fattoria didattica, dove abbiamo visto un po’ di animali: asini, caprette, galline, anatre.

Parco Giardino Sigurtà con bambini
fattoria didattica

Un’altra tappa molto carina è il giardino delle piante officinali. Pochi passi e si arriva agli splendidi Giardini Acquatici dove galleggiano delicatamente ninfee anche tropicali.

Parco Giardino Sigurtà con bambini
Giardini acquatici

Al margine dei giardini acquatici si arriva ad uno dei punti più divertenti del parco, il labirinto. Noi lo abbiamo percorso fino ad arrivare al centro e abbiamo scattato qualche foto dall’alto. Subito fuori dal labirinto è possibile ammirare la grande quercia, davvero imponente. Percorrendo poi il viale delle rose si incontra la vasca delle tartarughe. Purtroppo non abbiamo potuto vederle perché stanno in vasca solo nei mesi più caldi. Per consolarci di questa piccola delusione siamo andati a prendere un gelato in un vicino chioschetto.

Parco Giardino Sigurtà con bambini
la grande quercia

Dopo la meritata pausa abbiamo ripreso la nostra visita, che si è conclusa ammirando il viale delle aiuole dove stavano fiorendo bellissime specie di fiori colorati. Niente di pregiato, ma l’effetto coreografico è piuttosto notevole. Da qui si accede all’uscita del parco, ma se si vuole si può ripartire per un nuovo giro, magari questa volta con il trenino. Noi abbiamo riguadagnato l’uscita sulle spalle della mamma, con il nostro fedelissimo tula toddler. Dopo quasi otto km a piedi anche Eva ha ceduto alla stanchezza.

Parco Giardino Sigurtà con bambini

In definitiva è stata una bella esperienza che sicuramente ripeteremo in altri periodi dell’anno.

Buona gita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere