Se amate come noi stare all’aria aperta a contatto con la natura questo kit fa per voi.

Se chiedete a Leonardo, 8 anni, cosa vuole fare da grande vi risponderà l’esploratore e il paleontologo. Per il suo ultimo compleanno quindi ho pensato di mettere insieme un “kit dell’esploratore”. Nei negozi ne avevo visti di già confezionati. Io però volevo crearlo pensando a cosa gli sarebbe piaciuto di più utilizzare.

Il nostro kit dell’esploratore è uno zainetto così composto:

  • Macchina fotografica digitale. Io ne ho trovata una nel fondo di un cassetto e mi è sembrata un’ottima occasione per recuperarla dopo anni di abbandono. Leonardo non l’aveva mai vista e per lui è stata una grande emozione poter avere una macchina fotografica tutta sua, di cui essere responsabile nella cura e nella ricarica. Cercate anche voi nei fondi dei cassetti e, se non avete nessuna fotocamera da riciclare, potete guardare tra i modelli per bambini o tra quelle più economiche.
  • Una torcia
  • Una lente di ingrandimento
  • Un binocolo economico
  • Una matita
  • Un taccuino dove poter annotare avvistamenti, pensieri, conservare “reperti”, fare schizzi e disegni.

Questo per noi è un kit base che man mano verrà ampliato. Mio figlio ad esempio mi ha chiesto una bussola, ora che sta capendo meglio come funziona. E poi ci sono tanti altri strumenti o oggetti che possono servire a un esploratore o a un’esploratrice come torcia frontale, pietra focaia (da utilizzare supervisionati), borraccia, libri…

image

Ogni membro della famiglia può avere il suo piccolo kit personalizzato da portare nelle piccole o grandi avventure alla scoperta del mondo.

Il kit dell’esploratore non ha età e non ha distinzione di genere. E’ un buon modo per invogliare bambini e bambine a stare all’aria aperta ad osservare ciò che li circonda. Può essere un valido aiuto per le camminate un po’ lunghe in montagna che possono risultare altrimenti noiose, ma anche per le uscite in città perché cose da scoprire ce ne sono ovunque.

image

Con la scusa di fotografare ho notato che Leonardo è più attento ai dettagli e anche meno impulsivo. Quando osserva la natura ora sa bene che se vuole fotografare un leprotto deve avvicinarsi piano e in silenzio.

Le foto di questo articolo sono tutte scattate da lui.

image

Voi siete pronti a creare il vostro kit per esplorare? Come lo comporrete e dove lo utilizzerete?

Noi vi auguriamo tante belle e avventurose esplorazioni.

2 Comments

  1. Bellissimo articolo… soprattutto complimenti per l’incoraggiamento che dai a tuo figlio nel realizzare i suoi sogni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere