Sabato 11 novembre, presso il Teatro del Centro Giovanile di Santorno, Esther Weber e Michel Odent insieme per un confronto aperto su parto, maternage e alto contatto. Le due eccellenze internazionali nel settore dell’aiuto alla genitorialità presenzieranno all’evento “Nascita e Contatto: come riconoscere, proteggere e sostenere le competenze innate di mamma e bambino”. Un titolo che dice davvero tutto e che rappresenta un richiamo importantissimo per tutti coloro che sono coinvolti nel maternage. Operatori, certo, ma anche E SOPRATTUTTO i primi protagonisti: mamme e bambini!

“Penso che il cambiamento culturale parta dalla base e non solo da esperti dottori. Per quello ho voluto un evento gratuito ed aperto alle mamme. Loro sono le protagoniste con i loro piccoli. Se si rende consapevole la protagonista che può costruirsi la sua di storia e che può chiedere supporto, beh allora è fatta. Però deve essere supportata; per quello sono invitate ostetriche e medici”

Parole importanti, quelle di Mara Bertoldo, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Coccola Di Mamma, con sede proprio a Santorso, che ha organizzato l’evento. Parole che vogliono restituire la dovuta centralità alla diade mamma-bambino ma che ben conoscono il ruolo importante svolto dagli operatori dell’ambiente materno-infantile.

Ma chi è Mara?

“Se vuoi, puoi raccontare che io sono una incosciente sognatrice che spara alto e poi si caga sotto pensando – ma chi me lo ha fatto fare??? -” Questa è davvero lei, ma non la racconta fino in fondo, perchè è una sognatrice, ma una di quelle con i piedi piantati per terra, che i suoi sogni li insegue, li pianifica e dà loro nome e cognome.

E questa volta, il nome del sogno è “Nascita e Contatto”

L’evento

A “Nascita e Contatto” c’è uno spazio proprio per tutti. Da un lato, un angolo morbido pensato per i bambini più piccoli.. Non una stanza separata, ma un luogo dove le mamme, sedute a giocare o ad allattare, possano ascoltare gli oratori.
I bimbi più grandi potranno usufruire dell’animazione grazie all’associazione Ambarabaciccilibrò che intratterrà con letture, anche animate, truccabimbi e laboratori con materiale di riciclo.

Gli oratori della giornata saranno, come abbiamo già detto, Esther Weber e Michel Odent.

Esther Weber ci parlerà di contatto e dell’importanza che riveste il sostegno dell’operatore che si approccia alla neomamma nel modo giusto.

Michel Odent, invece, tratterà di fisiologia della nascita e competenza innata della donna. Parlerà inoltre di come il modo in cui nasciamo ha un effetto notevole, non solo a livello emozionale e di crescita personale, ma anche sull’evoluzione della nostra specie.

Come moderatore troviamo il Dr. Luca Rigon, neonatologo, consulente IBCLC e terapista del pronto soccorso emozionale.

Esther Weber

Esther è l’autrice del celebre libro “Portare i piccoli…un modo antico, nuovo e comodo per stare insieme”, edito da Il Leone Verde nel 2007.

Il libro è il risultato di anni di ricerca e di accompagnamento al portare di famiglie ed operatori, oltre che di una poderosa ricerca bibliografica sul contatto e sul portare. Per dodici anni, l’autrice ha tenuto corsi Portare i Piccoli® per genitori e i loro bambini e fino al 2013 si è anche occupata interamente della formazione “Portare i Piccoli®” ad operatori.

Nel 2003, inoltre, Esther Weber ha fondato l’Associazione Culturale Portare i Piccoli, di cui ora è presidente onorario, con lo scopo e l’impegno di promuovere la cultura del portare in Italia.

Tutto questo le ha fornito un bagaglio esperienziale ricco e prezioso di cui potremo avere un assaggio all’evento dell’11 Novembre.

Michel Odent

Chirurgo, ostetrico, ricercatore, autore di testi scientifici e di divulgazione e anche insegnante in convegni e seminari. Il noto medico francese è coinvolto da decenni nella ricerca sulla fisiologia del parto, indagando il coinvolgimento degli ormoni ed in particolare dell’ossitocina.

Dopo aver diretto per 23 anni il reparto di maternità/ostetricia di Pithivier, in Francia, nel 1985 ha fondato a Londra il Primal Health Research Centre, specializzato nello studio degli effetti a lungo termine sulla salute delle modalità del parto, dei primi istanti di vita del neonato e della sua interazione con la madre.

Tra le prassi sostenute da Michel Odent, troviamo il parto attivo, il parto in acqua e tutti i concetti collegati alla salute primale.

Coccola di Mamma

L’Associazione Coccola di Mamma è un’associazione di promozione sociale per la diffusione dell’alto contatto, del maternage e di tutte le pratiche in cui il bambino ed i suoi bisogni sono riconosciuti e messi al centro.

Coccola di Mamma è anche uno spazio di incontro fisico a Santorso, dove mamme e papà possono confrontarsi e trovare un ambiente sereno e positivo, per un ascolto sincero.

“Nascita e Contatto” con Esther Weber e Michel Odent
Sabato 11 novembre dalle 15, presso il Teatro del Centro Giovanile di Santorno, via Santa Maria, Santorso (VI)

Iscrizioni aperte sul sito dell’associazione 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere