Una piccola guida ai diversi modelli di pannolini lavabili esistenti in commercio, con pro e contro di tutte le tipologie

Un pannolino è un pannolino, giusto? Non proprio, se si tratta di pannolini lavabili.

I pannolini usa e getta, pur differendo per vestibilità, assorbenza e “optional”, presentano tutti lo stesso meccanismo di funzionamento. I pannolini lavabili, al contrario, esistono in diverse varianti, anche molto differenti tra di loro. L’esistenza di più modelli di pannolini lavabili permette di personalizzare l’uso di questi pannolini, modificandolo in base alle esigenze, alla fisicità e alla produttività del bambino.

Composizione dei pannolini lavabili

Tutti i pannolini, che siano lavabili o usa e getta, sono costituiti da 2 componenti principali: una assorbente ed una impermeabile. La parte assorbente, più interna, ha la funzione di assorbire la pipì (e la cacca liquida per i neonati); la parte impermeabile, più esterna, ha invece la funzione di rattenere l’umido, lasciando i vestiti asciutti.

Una terza componente, opzionale, è quella drenante, che evita la sensazione di bagnato per il bambino, lasciando la sua pelle il più asciutta possibile. Nei pannolini lavabili, questa componente è rappresentata da un velino in micropile aggiuntivo che viene posizionato tra il pannolino e la pelle. Questo velino non ha alcun potere assorbente, ma lascia una gradevole sensazione di asciutto sul culetto. Esattamente come fa lo strato più esterno di un pannolino usa e getta moderno.

I pannolini usa e getta presentano sempre tutte e tre le componenti insieme, in un unico prodotto inseparabile. Nei pannolini lavabili, invece le 2 (+1) componenti possono essere assemblate in modi differenti, utilizzando diversi tipi di sistemi e materiali.

Ecco perchè esistono diversi modelli di pannolini lavabili. Vediamo quali.

Modelli di pannolini lavabili

Possiamo dividere i pannolini lavabili in due grandi categorie:

  • sistemi “ad un pezzo” o completi. La dicitura non si riferisce al fatto che sia presente un solo componente, ma che, una volta assemblato, il pannolino viene indossato come un solo pezzo. Una volta assemblato, un pannolino in un pezzo è, quindi, completo. Fanno parte di questa categoria i pannolini AIO, AI2, i pocket e i pannolini con sistema a culla
  • sistemi “in due pezzi”. I pannolini che appartengono a questa categoria sono composti da due componenti separate che vengono indossate in due step e non posono, quindi, essere assemblati in precedenza. Fanno parte di questa categoria fitted, muslin, prefold e simili che vengono poi coperti indossando una mutandina impermeabile.

Sistemi in un pezzo o completi

All In One (AIO)

I pannolini lavabili All In One sono pannolini completi, in cui le componenti assorbente e impermeabile sono cucite insieme. Questo modello di pannolino lavabile è quello che più assomiglia ai pannolini usa e getta e quindi è quello che viene preferito quando si devono scegliere pannolini da far usare ai nonni oppure da dare al nido che accetta i pannolini riutilizzabili.

PRO– estrema intuitività
– rapidità nelle procedure di cambio
– operazioni di montaggio limitate o assenti
CONTRO– costo piuttosto elevato
– asciugatura lenta *
– patiscono l’asciugatrice
– assorbenza poco modulabile*
– necessità di lavare tutto il pannolino ad ogni cambio

*alcuni modelli recenti di AIO, come quelli della Bambino Mio, presentano sistemi che permettono di velocizzare l’asciugatura e anche di aumentare l’assorbenza

All In Two (AI2)

Nei pannolini “tutto in due”, la parte assorbente e quella impermeabile sono separate e vengono assemblate tramite bottoncini automatici prima che il pannolino venga indossato. I sistemi AI2, come dice il nome stesso, sono perciò costituiti da due elementi:

  • mutandina impermeabile lavabile
  • inserto assorbente. In alcuni modelli è possibile utilizzare anche inserti usa e getta, in questo caso si parla di AI2 ibridi.

I due elementi vengono assemblati mediante bottoncini automatici, quindi non è detto che un inserto sia adattabile a più tipi/modelli/marche di mutandina.

PRO– intuitività
– rapidità nelle procedure di cambio
– operazioni di montaggio limitate
– possibilità di sostituire gli inserti, riutilizzando la mutandina
– possibilità di lavare gli inserti ad alte temperature e di porli in asciugatrice
CONTRO– costo piuttosto elevato
– compatibilità tra inserto e mutandina
– assorbenza poco modulabile
– asciugatura più rapida degli AIO, ma comunque piuttosto lenta (varia in base al tipo di inserti)

Pocket

Come dice il nome stesso, l’elemento caratteristico dei pannolini pocket è la presenza di una tasca. Questi pannolini sono costituiti da una mutandina dotata di uno strato impermeabile esterno e di uno strato drenante interno; tra i due si trova una tasca all’interno della quale vengono inseriti gli inserti assorbenti.

PRO– intuitività
– rapidità nelle procedure di cambio
– assorbenza modulabile variando o aggiungendo inserti
– intercambiabilità degli inserti
– possibilità di usare inserti di materiali non adatti al contatto con la pelle (microfibra)
– possibilità di lavare gli inserti ad alte temperature e di porli in asciugatrice
CONTRO– previste operazioni di montaggio
– costo piuttosto elevato
– necessità di lavare tutto il pannolino ad ogni cambio
– asciugatura più rapida degli AIO, ma comunque piuttosto lenta (varia in base al tipo di inserti)
modelli di pannolini lavabili in 2 pezzi

Sistema a culla o All In Three

I pannolini AI3 sono costituiti, ovviamente, da 3 componenti:

  • una mutandina esterna di cotone
  • la “culla”, componente impermeabile, generalmente in PUL, a forma di barchetta
  • inserti assorbenti

Gli inserti vengono alloggiati all’interno della culla, la quale viene collegata alla mutandina esterna tramite dei bottoncini automatici.

Una volta assemblato, il pannolino viene indossato in un unico step.

PRO– rapidità nelle procedure di cambio
– possibilità di cambiare solo gli inserti oppure culla+inserti, riutilizzando la mutandina di cotone
– possibilità di lavare gli inserti ad alte temperature e di porli in asciugatrice
– molto traspiranti (la parte impermeabile è poco estesa)
– buona vestibilità su bambini magri
CONTRO– costo elevato
– previste operazioni di montaggio
– non molto intuitivo
– assorbenza ridotta e poco modulabile

Sistemi in 2 pezzi

Come abbiamo accennato precedentemente, i sistemi in due pezzi sono pannolini che vengono indossati in 2 fasi, prima viene indossata la componente assorbente, più interna, e poi quella impermeabile, esterna.

La componente impermeabile è rappresentata da una mutadina, che può essere di diversi materiali: PUL, pile o lana (previa lanolizzazione). La componente assorbente, invece, può essere rappresentata da diversi sistemi, come vedremo in seguito.

Il punto di forza che condividono tutti i sistemi in 2 pezzi è il fatto che è possibile mettere a lavare solo la parte assorbente, riutilizzando quindi la mutandina impermeabile per più cambi. Un altro vantaggio dei sistemi in 2 pezzi è che, in casi eccezionali (in estate o irritazioni), è possibile omettere la mutandina impermeabile, rendendo il pannolino più traspirante, anche se meno “duraturo”. Lo svantaggio è che prevedono operazioni di cambio più lunghe rispetto ai pannolini con sistema completo.

Ma vediamo più nel dettaglio come è possibile declinare la parte assorbente di questo tipo di pannolini.

Fitted

I fitted sono pannolini sagomati, interamente realizzati in materiale assorbente, con chiusura a velcro o a bottoni automatici. Visivamente sono molto simili a dei pannolini usa e getta e si indossano in modo analogo.

Sono i pannolini notturni per eccellenza, da una parte perchè sono quelli maggiormente assorbente, dall’altro perchè sono quelli più voluminosi e di giorno potrebbero ostacolare un po’ i movimenti.

Tra tutti i pannolini con sistema in 2 pezzi, i fitted sono quelli più pratici e rapidi da mettere, anche se, ovviamente, prevedono un avestizione in due step.

PRO– assorbenza elevata (sono i pannolini lavabili più assorbenti in assoluto)
– intuitività
– non sono previste operazioni di montaggio
– possibilità di lavaggio ad alte temperature e passaggio in asciugatrice
– possono essere utilizzati senza mutandina impermeabile (molto stabili anche senza mutandina)
CONTRO– ingombro elevato
– costo elevato
– asciugatura lenta
– vestizione in due step (anche se i fitted sono molto rapidi da mettere)

Prefold

I prefold sono pezze tessili rettangolari o quadrate che vengono ripiegate e fissate con snappy (una sorta di spilla da balia moderna). Esistono diversi tipi di piegature (piegatura inserto, imbuto, bikini twist etc); la scelta della piegatura da utilizzare dipende, oltre che dalle preferenze di chi assembla il pannolino, anche dalle necessità e condizioni (maschio o femmina, dimensione delle cover e dei culetti, crescita etc). In questo senso, il prefold è un pannolino molto versatile.

Due cuciture parallele dividono il prefold in 3 strisce; la striscia centrale, in genere, è più spessa e maggiormente assorbente.

PRO– basso costo
– asciugatura rapida
– versatilità
– possibilità di autoprodurli facilmente
– assorbenza modulabile con aggiunta di inserti
– possibilità di lavaggio ad alte temperature e passaggio in asciugatrice
– possibilità d’uso senza mutandina impermeabile (anche se non risultano molto stabili)
CONTRO– non sempre intuitivo
– necessita assemblaggio
– procedura di cambio articolata
– necessità di snappy (tranne che con piegatura inserto)

Ciripà

I ciripà sono dei pannolini di cotone semi sagomati, che vanno chiusi con i laccetti che si trovano ad una estremità. Sono i classici pannolini dal sapore vintage. Se siete fortunati, dalla soffitta della nonna potrenno saltarne fuori in quantità perchè fino agli anni ’70 erano i pannolini più utilizzati, soppiantati poi dall’avvento degli usa e getta.

I ciripà sono così efficaci che la riproposizione moderna non ha introdotto variazioni degne di nota nella forma e nel modo d’uso; per accorciare le operazioni di cambio, al posto dei laccetti si possono utilizzare anche gli snappy. In caso, è possibile anche tagliare via i laccetti senza inficiarne l’uso, in modo da evitare annodamenti selvaggi in sede di lavaggio.

PRO– basso costo
– asciugatura rapida
– possibilità di lavaggio ad alte temperature e passaggio in asciugatrice
– assorbenza modulabile con aggiunta di inserti
– possibilità d’uso senza mutandina impermeabile
CONTRO– limitata intuitività d’uso
– procedura di cambio articolata
– difficoltà di vestizione per bambini movimentati
– i laccetti si aggrovigliano durante i lavaggi

Mussole o muslin

Le mussole sono pezze quadrate di cotone in genere garzato. In commercio esistono mussole di diverse dimensioni, quelle più adatte ad essere utilizzate come pannolini sono 60×60, 70×70 e 80×80.

Le mussole vanno ripiegate prima della vestizione; esistono svariati tipi di piegature (inserto, imbuto, newborn, origami, pickman etc.) che possono variare in base alle preferenze e alle necessità. Il sistema più rapido per fissare una mussola consiste nell’uso di uno snappy, tuttavia è anche possibile vestire una mussola senza di esso. Lo snappy risulta necessario solo in caso si utilizzi la mussola senza mutandina impermeabile.

Taglia unica.

PRO– bassissimo costo
– asciugatura estremamente rapida
– estrema versatilità
– possibilità di lavaggio ad alte temperature e passaggio in asciugatrice
– assorbenza modulabile con aggiunta di inserti
– possibilità di autoprodurli facilmente
– possibilità d’uso senza mutandina impermeabile
CONTRO– limitata intuitività d’uso
– procedura di cambio articolata
– difficoltà di vestizione per bambini movimentati
– si deformano dopo lavaggi ripetuti (ma risultano comunque utilizzabili)
modelli di pannolini lavabili in 2 pezzi

Scegliere il pannolino lavabile perfetto, soprattutto a scatola chiusa, può risultare piuttosto complesso. Per scegliere in modo consapevole, potete rivolgervi ad una pannolinoteca o a un negozio specializzato e acquistare o, meglio, noleggiare un kit che comprenda più tipologie in modo da identificare quella che preferite.

E per qualsiasi ulteriore informazione, non esitate a contattarci su info@rollingmamas.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere