Come destreggiarsi nel panorama sempre più vasto dei marsupi ergonomici regolabili.

Uno dei grandi limiti che si possono ascrivere ai marsupi ergonomici è la loro poca adattabilità. Una fascia può essere utilizzata per lunghissimo tempo senza che venga mai a mancare l’ergonomicità, al contrario i supporti strutturati possono essere utilizzati per un tempo relativamente breve, poi il pannello risulterà troppo stretto e/o troppo corto. Per ovviare al problema, alcune aziende hanno scelto di produrre pannelli regolabili che siano in grado di seguire la crescita dei cuccioli.

Marsupi ergonomici regolabili

Tra le marche che hanno scelto questo tipo di produzioni troviamo Emeibaby, Kokadi, Buzzidil, Fidella e KiBi.

Emeibaby

Emeibaby produce due taglie di marsupi, il baby ed il toddler plus, adatto a bambini di oltre un anno di età, entrambi regolabili. Il sistema di regolazione del pannello è costituito da due coppie di anelli che si trovano lateralmente al bambino e che tendono o rilasciano porzioni di tessuto che vanno a costituire il pannello. Più facile da vedere che da spiegare, anche se rimane, a nostro avviso, un sistema che in prima battuta potrebbe apparire un po’ macchinoso. Tuttavia questo sistema evita la formazione di un punto di tensione in mezzo alla schiena del portato, come accade generalmente con i classici marsupi. L’emeibaby non ha, di fatto, un sistema di regolazione dell’altezza del pannello, che è piuttosto alto; questo problema viene parzialmente ovviato dalla morbidezza del pannello stesso che può essere un po’ abbassato manualmente con i bambini più piccoli.

Kokadi Flip

Anche il Flip Baby, strutturato della Kokadi non prevede un sistema di regolazione dell’altezza, mentre l’ampiezza della seduta si può regolare con un sistema di scorrimento a velcro. Il Flip di Kokadi esiste in 3 taglie: baby, indicato fino agli 80 cm di altezza, il toddler, indicato dai 74 ai 98 cm e il modello xl, utilizzabile dagli 86 ai 104 cm. Kokadi è famosa per le proprie fasce ed è proprio usando le sue fasce che produce i suoi strutturati, per questo motivo non è possibile definire un peso univoco per i carrier che, appunto, dipende dalla fascia utilizzata; uno dei più pesanti è il Flip Tai Lucy xl, che pesa 750g.  Un punto di forza di questo marsupio, è che nelle misure Toddler e XL vi è la possibilità di agganciare gli spallacci alla base del pannello, oltre che a metà del pannello (come normalmente accade). Nella misura baby è possibile invece agganciare gli spallacci unicamente alla base del pannello. L’aggancio alla base del pannello, consigliata prima dei 6-8 mesi, evita la formazione di un punto di tensione in mezzo alla schiena del portato e questo è molto importante per i piccolissimi.  Oltre al Flip Kokadi produce anche il Tai Tai, che è dotato di una fascia ventrale chiusa da fibbia e di fasce superiore da legare (questo tipo di prodotto viene chiamato anche halfb uckle per distinguerlo dai full buckle che prevedono solo fibbie di chiusura).

Buzzidil

Anche Buzzidil produce 3 taglie di carrier, baby (0-18 mesi), standard (2-36 mesi) e xl (8-48 mesi), tutti regolabili. Nel manuale di istruzioni del supporto, la portata massima indicata è di 16 kg che ci sembrava un po’ risicato per un bambini di 4 anni, ma l’azienda ci ha comunicato di avere recentemente effettuato i test fino a 18 kg. Il metodo di regolazione del pannello è affidato ad un sistema di coulisse in grado di restringere ed accorciare il pannello. Anche il Buzzidil è dotato di doppio aggancio per gli spallacci. Il doppio aggancio e le ridotte dimensioni del pannello del Buzzidil baby rendono superflua la presenza di un inserto per neonati. Tuttavia, un marsupio non potrà mai fornire l’avvolgenza tipica della fascia ed anche il sostegno del capo fornito dal reggitesta non è ottimale per un neonato. In definitiva, la fascia è senz’altro la scelta migliore per portare un neonato, ma se proprio non potete fare a meno di usare un marsupio dalla nascita, allora il Buzzidil baby potrebbe essere una soluzione da valutare.

Fusion Fidella

Il Fusion, marsupio ergonomico targato Fidella, ha un sistema di regolazione del tutto simile a quello dei Buzzidil, ed è oggi prodotto in 2 taglie Baby Size e Toddler Size. I marsupi Fidella sono realizzati con tessuto da fasce, il che li rende particolarmente belli. Personalmente non noto sostanziali differenze nello scarico del peso tra marsupi in normale cotone e marsupi a trama diagonale, in quanto l’imbottitura del fascione ventrale e degli spallacci rende un po’ superflua la tramatura; tuttavia la morbidezza e l’estetica sono innegabili. Il brand è tedesco, ma utilizza stoffe provenienti dalla Turchia, alla quale riconosce una maggiore tradizione del filato e del tessuto.

Kibi

KiBi produce una sola misura di carrier, in tessuto canva e anche in tessuto da fascia in diverse fantasie.Il sistema di regolazione del pannello è misto: l’ampiezza si regola utilizzando una serie di bottoni automatici posizionati tra il bordo del pannello ed il fascione ventrale, mentre l’altezza si regola con delle cinghiette che vanno tirate o rilasciate a seconda delle esigenze, vi è un sistema si riduzione del pannello che viene fissato con dei piccoli moschettoni sugli spallacci. I produttori indicano un uso tra i 4 mesi ed i 3 anni, ma, avendo il pannello dimensioni paragonabili a quelle del Buzzidil xl, è più verosimile che possa essere usato dopo gli 8 mesi, ma fino ai 4 anni circa. A differenza degli altri “regolabili” KiBi prevede anche la posizione sul fianco, oltre a quella pancia a pancia e alla schiena. Tuttavia, portare sul fianco con uno strutturato è decisamente scomodo e consigliamo sempre di preferire altri tipi di supporto. Purtroppo, non abbiamo potuto inserire alcuni dati riguardanti il carrier della KiBi poichè l’azienda, nonostante i nostri ripetuti contatti, non ha mai risposto alle nostre mail, troverete però la recensione completa sul blog.

La presenza di pannelli regolabili è un punto di forza molto importante quando si sceglie un supporto, soprattutto se il cucciolo al quale il supporto è destinato ha pochi mesi ed è quindi in una fase di crescita molto rapida. Per bambini intorno ai 2 anni, questo riveste molta meno importanza, in quanto la crescita è meno rapida e, presumibilmente, supporti toddler anche non regolabili potranno accompagnarli (e accompagnarci) fino alla fine della loro esperienza di babywearing.

Un’altra grande tentazione è quella di acquistare marsupi regolabili per utilizzarli con figli di età diverse che vengono regolarmente portati. è ovviamente possibile, ma nella nostra esperienza non è molto comodo continuare a cambiare le regolazioni, quindi preferiamo consigliare di dotarsi di due diversi supporti, ognuno idoneo all’età di ciascuno dei bimbi.

Altri marsupi ergonomici a pannello regolabile

Vi segnaliamo, a completezza delle informazioni, la presenza di recensioni specifiche anche per altri nuovi marsupi regolabili che sono: Isara, Isara the one, Ergobaby Adapt, Regolo di BabyMonkey, Neko Switch, Boba X, Kinder Hop Multigrow, Lenny Upgrade,

A presto con la prossima puntata della nostra rassegna sui marsupi ergonomici.

Buon babywearing a tutti.

Regolabili_rev2
image

Edit: il Kokadi Flip Tai baby non permette di agganciare gli spallacci a metà pannello ma unicamente alla base dello stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere