Avevamo già parlato di come portare i bimbi dopo i primi mesi. Ma se il vostro percorso da portatori si protraesse anche con bimbi di qualche anno? Oltre a supporti non strutturati o semistrutturati, potreste optare per marsupi ergonomici appositamente studiati per bimbi di 3, 4, 5 anni.

Questo episodio della nostra rassegna è dedicato a voi, portatori instancabili!

Edit: alla data della stesura dell’articolo solo 3 case produttrici avevano in catalogo la misura preschooler ovvero Rose&Rebellion, Kindercarry e Connecta. Oggi a distanza di quasi due anni dalla pubblicazione di questo articolo, il panorama si è ampliato ed è pertanto possibile trovare anche la misura preschooler della marca Easy Feel e il nuovo nato in casa Buzzidil il Buzzidil preschooler che è anche regolabile.

Ecco a voi marsupi ergonomici preschooler

Abbiamo identificato 3 marche che producono marsupi preschooler, si tratta di Rose&Rebellion, Kindercarry e Connecta.

Rose&Rebellion è un brand gallese che produce marsupi in 3 diverse taglie: baby, consigliato dai 6 ai 18 mesi, toddler (in between) dai 18 ai 36 mesi e pre-schooler, da utilizzare dopo i 2 anni e mezzo. Hanno struttura piuttosto basica, perchè studiati per essere di facile utilizzo, ma ne esistono in molte fantasie, alcune a nostro avviso un po’ kitch, altre meravigliose. Non siamo a conoscenza di rivenditori italiani(*), ma potete trovare i prodotti direttamente sul loro sito www.roseandrebellion.com.

Kindercarry è un’azienda a conduzione familiare statunitense che produce un marsupio strutturato chiamato Kinderpack. Il pannello del marsupio è disponibile in 4 diverse taglie:

  • Infant, utilizzabile fino ai due anni circa e dotato di un sistema di riduzione dell’ampiezza della seduta che ne consente l’uso anche ai più piccini, a patto che siano lunghi almeno 55 cm.
  • Standard, utilizzabile con bimbi che abbiano raggiunto almeno i 76 cm di lunghezza. La casa indica un uso tra gli 8 mesi e i 3 anni di età.
  • Toddler, utilizzabile con bimbi che abbiano raggiunto almeno gli 82 cm di altezza. Può essere utilizzato per lungo tempo, anche oltre i 4 anni
  • Preschooler, utilizzabile con bimbi più alti di 96 cm, indicativamente dopo i 3 anni

Oltre alla dimensione del pannello, il marsupio esiste in 2 taglie calibrate sul portatore (standard e plus) che differiscono per la lunghezza degli spallacci. La fascia ventrale può essere allungata usando un estensore acquistabile separatamente. Kinderpack può essere acquistato dal sito http://mykinderpack.com/, bisogna però essere sul pezzo e stare attenti ai riassortimenti periodici, perchè esauriscono i fretta. Sul sito è sempre indicata la data del riassortimento.

Connecta è un marchio inglese che produce uno strutturato che potremmo definire ibrido tra marsupio e mei tai. é infatti dotato di fibbie e spallacci, ma non ha la classica fascia ventrale imbottita. Questo lo rende molto più compatto dei normali marsupi, un marsupio da borsetta, quasi; di contro, alcuni portatori riferiscono uno scarico del peso non confortevole. Si tratta in ogni caso di un’osservazione molto personale, alcuni trovano il connecta estremamente comodo. Eventualmente, la ditta produce anche una fascia imbottita da acquistare a parte che può essere aggiunta al carrier. Connecta produce 3 diverse taglie di marsupio: lo standard (0-24 mesi), dotato di una fascetta per restringere la seduta in modo da usarlo con bambini piccoli, il toddler, indicativamente utilizzabile tra i 18 mesi ed i 3 anni e mezzo ed il pre-schooler, ovviamente. Gli spallacci possono essere scelti di dimensione standard oppure di dimensione più ridotta (petit strap) per persone più minute.

(*) alla data di pubblicazione dell’articolo non vi erano rivenditori del marchio Rose&Rebellion in Italia. Oggi (luglio 2016) il marchio è rivenduto anche in Italia, ricercate il vostro negozio on-line.

marsupi preshoolermarsupi preschooler

2 Comments

  1. Ludovica says:

    Ciao, che marche producono meitai taglia preschooler?

    1. Ciao Ludovica,
      il preschooler e’ un prodotto piuttosto di nicchia, non conosciamo nessuna marca commerciale che faccia taglie oltre il toddler per quanto riguarda i mei tai. L’unico consiglio che possiamo darti è di rivolgerti ad una produttrice/artigiana affinchè possa realizzarlo della misura richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere