Che sabato 26 Novembre avremmo partecipato al MammacheBlog d’Autunno era chiaro da tempo. Che cosa ci saremmo portate a casa dall’esperienza, per noi nuova, lo era decisamente meno. Oggi a cose fatte mi sento di riassumerla così: un concentrato di stimoli e formazione condito dall’opportunità di conoscere dal vivo altre blogger incrociate solo sul web.

image

Un frullatore vociante e colorato pieno di spunti su cui lavorare. Più prosaicamente: una figata!

Il team di FattoreMamma, capitanato da Jolanda Restano con il suo campanello verde a scandire i tempi, è l’esempio di una macchina ben oliata, che ti accompagna per tutta la giornata. Sempre con un sorriso. Perché il lavoro è comunque lavoro, ma se sei in grado di svolgerlo in un ambiente sereno chi c’è attorno non può che percepirlo.

Poi ci sono stati gli speaker, ci hanno ricordato ancora una volta quanto lavoro c’è da fare per poter avere un blog di qualità. Che poi questo possa essere di successo o meno sono tanti i fattori da mettere in gioco. Per noi coerenza e qualità sono due condizioni imprescindibili.

I workshop di MammacheBlog

Giorgia ha partecipato al Blog Anatomy 1. Si il mio dito veloce è riuscito nell’impresa di conquistare un posto al tanto ambito Blog Anatomy.

Che figata! L’ho già detto? E’ stata un’esperienza a tutto tondo che se da un lato ha confermato la nostra “identità grafico progettuale forte e pervasiva”, dall’altro ha – come era facile prevedere – evidenziato alcuni molti nostri punti deboli. C’è da lavorare, ma entusiasmo e voglia ne abbiamo!

image

Mentre Giorgia era con i 4 Doctors (Barbara Damiano, Andrea D’Ottavio, Paolo Bottazzini e Matteo Zanzi) io ho partecipato al workshop Digital Creativity: tips&tricks per realizzare contenuti di qualità per i media digitali tenuto da Nicola Mauri di The Vortex. L’inizio con il video di Kevin Bacon sugli anni ’80 mi ha fatto capire che no, non mi sarei annoiata. Ho accantonato la wall di Facebook e le offerte di volo di Ryanair per conquistarmi un bottino di appunti invidiabile.

image

Il mio nuovo mantra è “se non va bene per il mobile, non va bene”.

Uscendo dal Digital Creativity, ho visto per un secondo Giorgia che correva da una sala ad un’altra, per non perdersi il suo secondo workshop Conoscere i segreti di Facebook per usarlo al meglio, tenuto dalla brillante Doris Zaccaria. Una serie di scoperte sulle possibilità di Facebook di cui non avevamo idea. Voi lo sapete cos’è un Canvas? Se non lo sapete, stay tuned sulla nostra pagina Facebook, perchè ci stiamo lavorando.

E visto che anche l’occhio vuole la sua parte, confidiamo che i preziosi consigli di Direzione Ostinata con Raffaello Di Lorenzo possano aiutarci a migliorare anche dal punto di vista delle immagini. Noi del nostro ce lo mettiamo, tanto che abbiamo seguito il workshop in 3 su quattro. Se non funziona nemmeno questa, non ci resta che la via dei disegni; con 7 bimbi abbiamo una produzione grafica di tutto rispetto.

E poi in tutto questo abbiamo anche mangiato, bevuto e chiacchierato. Voglio dire sarà poi una cosa da sottovalutare? Sponsor grazie di esistere!

Inutile dire che non ci perderemo l’appuntamento di maggio del MammacheBlog.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere