Uno dei motivi per cui mi piace il Natale sono le letture a tema per il mio bimbo. Sì, lo ammetto, amo gli albi illustrati a tema natalizio; amo sceglierli con cura e scovare piccole perle da leggere al mio cucciolo nel tepore delle coperte invernali.

Ad inizio dicembre, insieme al calendario dell’Avvento, in casa nostra parte la rassegna di letture natalizie. Un altro modo per aumentare la magia dell’attesa. Per fortuna, il mio treenne chiede spesso la rilettura di albi già letti e questo accade spesso con i bimbi.

Scegliere 24 libri natalizi sarebbe, in effetti, un po’ impegnativo. In realtà, a noi ne sono bastati 5. E nemmeno tanto recenti, a dire la verità. Alcuni dei libri che stiamo leggendo, li abbiamo trovati in biblioteca e sono un po’ datati. Ma non per questo, meno apprezzati.

La nostra selezione di libri per Natale 2016

Il gatto nella mangiatoia

Il gatto nella mangiatoia” di Michael Foreman, edito da Camelozampa. Un albo che si occupa dell’aspetto più religioso del Natale. Un gatto assiste alla natività e ci fornisce il suo racconto, leggero, divertente, ma sempre rispettoso. Un libro che può essere apprezzato dalle famiglie credenti, ma anche da quelle un po’ meno credenti, come la nostra.

Faustina e Babbo Natale

Faustina e Babbo natale” di Anne Wilsdorf, Babalibri editore. Una storia briosa e divertente, con un Babbo Natale sbadato e un’eroina al femminile che salva il Natale. Il punto forte dell’albo sono le splendide illustrazioni, tonde e piene che mettono allegria. Il finale a cuoricini piacerà ai più sentimentali, ma è abbastanza discreta da non turbare gli allergici agli happy ending zuccherosi.

Il Grinch

Il Grinch” del Dr. Seuss, edito da Mondadori. Io l’ho preso da far leggere al papà di casa, che è un po’ meno entusiasta di me del Natale. E sto decisamente usando un eufemismo. Conosciuto per la trasposizione cinematografica, il libro è davvero un gioiellino. Soprattutto per i fantastici disegni del Dr. Seuss: inconfondibili e amatissimi!

La piccola Renna

La piccola renna” di Michael Foreman, edito da Camelozampa. La storia di una piccola renna che, per errore, viene recapitata ad un bambino come regalo di Natale. Il tempo passato insieme, una natura che richiama la piccola renna, un finale dolcissimo. Un racconto poetico illustrato da luminosi acquarelli; un albo che fa sognare e commuovere.


E’ Natale Bimbambel

È Natale Bimbambel” di Anna Lavatelli, Interlinea editore (collana Le rane). Un bimbo che chiede al papà i racconti delle sue straordinarie avventure e un papà che non si fa pregare per raccontarle. I protagonisti sono gli stessi dell’albo Bimbambel che fu premio Andersen 2005, compresi fantasia, emozioni, colore e simpatia. Il libro è anche accompagnato da un cd di canzoni natalizie.

E voi, quale selezione letteraria avete scelto per i più piccoli di casa? Siamo aperti a nuove idee, d’altra parte, a Natale manca ancora qualche giorno!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere