Una selezione di libri di Natale per bambini a partire dai 4 anni

E puntuale come ogni anno arriva la nostra selezione di libri a tema natalizio per bambini. Storie piene di magia che accompagneranno voi e vostri bimbi nell’attesa del Natale. Sono libri adatti a bimbi a partire dai 4 anni, se avete bimbi un po più piccini date una lettura alla nostra selezione di libri di Natale per bambini del 2016 per scoprire qualche lettura adatta anche loro.

Letture natalizie per bambini

Regalo di Natale di Christine Leeson e illustrato da Gaby Hansen (La Margherita edizioni)

Molly è una topolina; una topolina che desidera tanto un albero di Natale scintillante e decorato, proprio come quello che ha visto al di là del vetro di una finestra.

Trovare un albero adatto, nel bosco, non è difficile per la piccola Molly, ma come decorarlo?

Una bambola in un fienile, un nastro argentato che pende da un albero, delle mele rosse che tanto assomigliano alle palline di Natale. Ma ogni oggetto trovato dalla topolina pare già appartenere a qualcuno: al cane, alla gazza e alla volpe. A Natale, però, si è tutti più buoni e generosi e tutti gli animali accettano di contribuire ad esaudire il desiderio di Molly. Persino il gatto regala alla topina il suo collarino di sonagli, superando l’inimicizia che sempre segna i rapporti di gatto e topo.

Una tenera storia di collaborazione, illustrata da disegni delicati e con un lieto fine magico e.. brillante.

Età di lettura: dai 4 anni

libri di natale per bambini
libri di natale per bambini

La scuola dei Babbi Natale di Guido Sgardoli con illustrazioni di Cinzia Ghigliano (collana Le Rane di Interlinea). Premio Storia di Natale 2013

Che fare quando, dopo una vita di lavoro, si va finalmente in pensione ma ci si annoia da morire? Beh, iscriversi ad un corso può essere una soluzione. E così il Signor Franco, ex impiegato delle Poste, si presenta alle selezioni per una scuola molto particolare: la prima scuola per Babbi Natale del mondo.

La selezione per l’ammissione non sembra andare tanto bene, in realtà… la pancia non abbastanza prominente, una risata che non impressiona e una malcelata insofferenza per cani e bambini fanno del Signor Franco un candidato non troppo appetibile. Ma ci sono occasioni in cui il curriculum vitae conta e una vita passata tra pacchi e lettere non può passare inosservata in questo caso. pieno di lettere e pacchi non passa inosservato. E ammissione fu!

La scuola per Babbi Natale ha molte materie importanti: Risata, Abbigliamento, Addestramento renne, Confezionamento Regali. E anche lezioni di sicurezza: Come Non bruciarsi il sedere quando il fuoco è acceso (un po’ la legge sulla sicurezza dei Babbi Natale)

E ogni lezione rende il Signor Franco sempre meno annoiato e sempre più felice e fischiettante fino all’attesa promozione a Babbo Natale!

Ma la storia non finisce qui, un divertente finale a sorpresa non potrà che strappare un sorriso a grandi e piccini.

Età di lettura: dai 6 anni

libri di natale per bambini

Il complotto dei Babbi Natale di Ute Krause (Babalibri)

Quando una mattina come tante dal giornale arrivò la notizia che Babbo Natale non esiste i primi a rimanerne stupiti furono proprio i Babbi Natale (si perchè è ovvio che ce ne sia più di uno per poter accontentari tutti quanti per tempo). Sperarono che nessuno desse peso alla notizia, ma si accorsero in breve tempo che invece aveva già fatto il giro del mondo e che nessuno avrebbe inviato nemmeno una letterina e che non ci sarebbero stati quindi regali da preparare e consegnare, per la festa più attesa dell’anno.

Cosa fare a questo punto? “Se tutti credono che Babbo Natale non esiste e pensano di poter fare a meno di noi, benissimo lasciamoli fare e andiamo in vacanza! Si accorgeranno da soli dell’errore che hanno commesso quando si ritroveranno senza regali sotto l’albero…

Per fortuna un bimbo coraggioso di nome Rupert decide di partire alla ricerca dei Babbi Natale. Il viaggio sarà avventuroso e non privo di pericoli, raggiungere i mari del Sud richiederà un grande impegno e una gran forza di volontà, ma bisogna farlo, per salvare la magia del Natale!

E’ un albo magistralmente illustrato, con una storia ironica e divertente che coinvolgerà i lettori, fino all’immancabile lieto fine.

Età di lettura: dai 5 anni

libri di natale per bambini
libri di natale per bambini

Bugs at Christmas di Beatrice Alemagna (Phaidon)

Chi di voi non conosce Nel paese delle Pulcette? E i due capitoli successivi Pulcette in Giardino e La vicina delle Pulcette? Qualora foste tra i pochi a non conoscere questi piccoli capolavori correte subito ai ripari ne rimarrete incantati.

Questo di cui vi parliamo qui invece è un libro a tema natalizio ed è scritto in lingua inglese, non affannatevi a cercarla, perchè non c’è la versione in italiano; una buona occasione per fare un po’ di esercizio.

Cosa amano fare più di tutto le nostre amiche pulcette? Ma fare festa ovvio, e Natale non è certo un’occasione da lasciarsi scappare. Si ma ogni pulcetta ha una propria tradizione di famiglia e ognuna pensa che la propria sia quella da dover rispettare. Ad un certo punto però arriverà qualcuno o qualcosa a ristabilire l’armonia e a far capire il vero valore che si nasconde dietro alla festa di Natale.

Età di lettura: se tradotto dai genitori dai 4 anni

libri di natale per bambini
libri di natale per bambini

E se infine siete alla ricerca di una storia che vi accompagni fino all’Epifania non possiamo che segnalarvi un libro divertente, ma che porta un messaggio importante sia per i bimbi, ma anche per gli adulti, parliamo di Un Natale da favola di Teresa Florio Edizioni Eventualmente.

Buone letture sotto l’albero.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere