Facciamo due conti, una gestazione può durare fino a 42 settimane… e come impegniamo il tempo nell’attesa del parto oltre alla preparazione del corredino? Ci dedichiamo a delle buone letture.

Come prepararsi alla maternità

Chiariamo subito: preparate a questa nuova avventura non ci si arriverà mai!

Affidarsi a qualche buon libro durante i nove mesi dell’attesa potrà però aiutarci ad affrontare con maggiore consapevolezza alcuni aspetti della nostra gravidanza e ci fornirà validi spunti di sostegno, in special modo per ciò che riguarda allattamento ed attaccamento.

Questi sono due degli aspetti primari di questa nuova relazione, un dolcissimo fagottino dipenderà da noi per molto molto tempo. E diciamoci la verità: prima di diventare mamme, quanto sappiamo di bisogno dei bambini? Personalmente, ne sapevo assai poco!

La parola d’ordine in questo caso è informazione!

Noi riteniamo che l’informazione unita a valide figure di supporto possano davvero fare la differenza e tenere a distanza di sicurezza la suocera, la mamma e la vicina di casa con tutti i loro… “preziosissimi consigli”!

Quello che segue non vuole essere la bibliografia perfetta per future mamme e non vi aspettate di trovare  dei manuali che vi insegnino cosa fare. Si tratta piuttosto di una raccolta di titoli che noi abbiamo trovato validi e che ci piace segnalare a chi si appresta a vivere l’esperienza della maternitá.

Letture consigliate per mamme in attesa e neo-mamme

  • BEBE’ A COSTO ZERO Guida al consumo critico per accogliere e accudire al meglio il nostro bambino di Giorgia Cozza (Il Leone Verde);
  • LA GIOIA DEL PARTO Segreti e virtù del corpo femminile durante il travaglio e la nascita di Ina May Gaskin (Bonomi)
  • TUTTE LE MAMME HANNO IL LATTE di Paola Negri (Il Leone Verde)
  • UN DONO PER TUTTA LA VITA Guida all’allattamento materno di Carlos Gonzales (Il Leone Verde)
  • BESAME MUCHO Come crescere i vostri figli con amore di Carlos Gonzales  (Coleman Editore)
  • E SE POI PRENDE IL VIZIO di Alessandra Bortolotti (Il Leone Verde)
  • PORTARE I PICCOLI di Esther Weber (Il Leone Verde)

Cosa leggere dopo i primi mesi del bambino

Se non siete ancora soddisfatte e vi siete appassionate a questo nuovo filone, segnatevi anche questi titoli, sono approfondimenti sulle tematiche genitoriali e su alcuni aspetti della maternitá. Testi che che vi aiuteranno a vedere le cose anche da un altro punto di vista:

AMARLI SENZA SE E SENZA MA –  Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell’amore e della ragione di (Alfie Kohl – Il Leone Verde)

IL BAMBINO E’ COMPETENTE (Jasper Jull – Feltrinelli)

GENITORI CON IL CUORE (Jan Hunt – Il Bambino Naturale)

Un altro libro che ci sentiamo di consigliarvi è “LA RABBIA DELLE MAMME” di Alba Marcoli (Mondadori), perchè non tutto il vostro universo verterà solo sul nuovo arrivato.

Letture sotto l’ombrellone

Se avete voglia di un po’ di leggerezza  che vi catapulti “dal Pampero ai Pampers” non perdetevi “Quello che le mamme non dicono” di Chiara Cecilia Santamaria edito da Rizzoli, vi permetterá di far pace con il vostro attuale scarso istinto materno (arriva anche quello eh… ci mette un po’ ma poi arriva a tutte).

Buona lettura!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere