Avete mai sentito parlare del Neonato Perfetto? Io dico di si.
Personalmente lo considero uno dei peggiori incubi dei miei primi mesi da mamma.

Chi è il Neonato perfetto?

Il Neonato Perfetto è per la maggior parte frutto di leggendari racconti tramandati da mamme, nonne, suocere, ma a volte anche di zie, cugine o amiche delle amiche. Raccontano di un esserino inanimato, che mangia ogni tre ore e per un massimo di dieci minuti, dorme pacifico nella sua culletta dal giorno della nascita e per 12 ore filate, che co-sleeping scansate. Dopo ogni poppata solo un ruttino delicato, quasi a ringraziare del lauto pasto, ma mai un rigurgito, pertanto indossa tutine perennemente immacolate. Non un pianto, non un lamento; per questo motivo, sin dai primi giorni, sta in braccio a chiunque; l’attaccamento alla mamma è manifestato in modo molto composto, senza però discriminare altri parenti ed amici, che potrebbero aversene a male. In auto si addormenta sempre, ha dimostrato da subito la sua propensione per i viaggi di lunga durata. Naturalmente non ha mai e dico mai avuto una colica!

Le perfide megere (le mamme, le nonne, le suocere e tutta l’allegra compagnia di cui sopra) spuntano fuori quando meno te lo aspetti, ti fanno appostamenti al parco, dal panettiere, dal pediatra, in ascensore… Ovunque! Spesso non ti conoscono nemmeno, ma ci tengono tanto a raccontarti di come:

il mio Giovannino dormiva tutta la notte”
“Mariuccia mangiava e dormiva, dormiva e mangiava”
“il mio Carletto non piangeva mai, era proprio un angioletto”.

E via ad elencare le mille doti del Neonato Perfetto.

E noi, ignare della trappola, ci crediamo.

Non ci è dato sapere per quali astrusi meccanismi mentali queste donne cerchino in tutti i modi di farci sentire inadeguate, il problema è proprio che spesso, molto spesso, ci riescono alla perfezione.

Bene, allora è proprio giunto il momento di svelarvi un segreto.

Un segreto che cambierà la vostra visione dei fatti, e che io avrei tanto voluto che qualcuno mi svelasse.
Siete pronte? Il Neonato Perfetto è come il Minotauro: un essere mitologico.

In altre parole, non esiste!

Esistono invece migliaia, milioni di Neonati Unici, deliziosamente imperfetti. Fortunatamente imperfetti.

E tutti, dico TUTTI, piangono, molto spesso dormono poco, di notte vogliono la tetta (eccome se la vogliono!), spesso desiderano dormire appiccicati a voi, anzi, vogliono VIVERE appiccicati.

Rigurgitano sulla tutina migliore e fanno cacche epocali, che vi faranno fare domande sul come esseri così piccoli possano produrre ed elargire cotanta abbondanza. E ovviamente cacche e rigurgiti, tassativamente imbrattanti, sopravvengono proprio quando siete sul punto di chiudere la porta di casa, già in ritardo per un qualche appuntamento.

Questa mie care è la cruda realtà.

Ma keep calm!

Prima o poi, il vostro cucciolo comincerà ad avere dei ritmi. Mangerà meno di 106 volte al giorno e dormirà più di 15 minuti consecutivamente, forse anche non addosso a voi.

Le cacche smetteranno di sembrare inondazioni e i rigurgiti diminuiranno, fino a scomparire.

E siccome siamo in vena di rivelazioni, vi sveliamo un secondo preziosissimo segreto: voi e solo voi siete le mamme perfette per i vostri piccoli.
Loro vi adorano, almeno quanto voi adorate loro, perciò non fatevi scoraggiare da ciò che si racconta in giro e godetevi i vostri piccoli, deliziosi Neonati (meravigliosamente) Imperfetti!

Alla faccia dei millantatori del Neonato Perfetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere