Purtroppo non è infrequente trovare prodotti contraffatti di ogni genere: pelletteria, tessili, abbigliamento. Ma che ha a che fare questo fenomeno con il babywearing?

In principio fu l’Ergobaby (e anche il Manduca)

Faccio parte di quella quota di mamme che ha usato l’Ergobaby, mia figlia ha quasi 4 anni e “ai nostri tempi” la scelta di supporti ergonomici era piuttosto limitata.
Nei negozi di puericultura si trovavano in vendita solo marsupi non ergo, prodotti da marchi che probabilmente progettano ottimi seggioloni, comode sdraiette e simpatici fasciatoi, ma che sul portare i piccoli hanno ancora un sacco di strada da fare. Gli acquisti on line erano l’unica alternativa e ci si affidava principalmente agli shop delle case produttrici.

Oggi che il marsupio ergonomico è un prodotto più conosciuto, aumentano i negozi che si occupano di prodotti per infanzia che lo annoverano tra le loro proposte di vendita e di pari passo crescono shop on-line oltre ad un sempre più fiorente mercato dell’usato.

Bene” direte voi, “finalmente il babywearing viene sdoganato”, ma certo, però – perché c’è sempre un però – occorre fare un po’ di attenzione.

Abbiamo perciò pensato di scrivere questo post per fornirvi pochi “consigli per gli acquisti” al fine di salvaguardare il vostro portafoglio, ma anche il vostro fegato.

Come riconoscere un Ergobaby non originale

Non tutti gli Ergobaby (e nemmeno i Manduca) che circolano sono dei prodotti originali.

E che davvero?” Già proprio così, su Aliexpress è possibile acquistare Ergobaby contraffatti spendendo pochi dollari, il vostro farlocco visivamente, sembra tal quale all’originale.
Arrivano infatti provvisti di tutta la dotazione, scatola, istruzioni e cartolina per registrarsi sul sito ufficiale, marchi, etichette e chi più ne ha più ne metta, ma siamo davanti con estrema sicurezza a prodotti contraffatti.

Noi ci credete? Bene vi sottoporremo al famosissimo giochino trova le differenze, osservate i due marsupi riprodotti in foto, quale sarà quello originale?

Come riconoscere Ergobaby non originali
Comparazione ergobaby

Difficile a dirlo, vero? e la situazione non migliora se li sottoponiamo alla prova “tatto”, il nostro tarocco sembra essere più morbido dell’originale e vi indurrà quasi certamente in errore.

Perchè acquistare un prodotto originale

La domanda sorge spontanea: perchè acquistare un prodotto originale, piuttosto costoso, se uno fasullo è così simile e costa una stupidaggine?
Perchè non è dato conoscere la bontà delle cuciture, la qualità delle stoffe, delle tinture e ancor di più la tenuta delle fibbie e degli agganci; non sappiamo se i prodotti siano stati testati per supportare il peso dichiarato – insomma non abbiamo alcuna reale garanzia sulla sicurezza del prodotto. E, ovviamente, il servizio clienti di Ergobaby non risponde per questi prodotti. Inoltre, non possiamo non sollevare anche una questione etica: chi ha confezionato questi marsupi? Il costo quasi irrisorio ci fa sorgere dubbi anche sulle condizioni di lavoro di chi produce.

Come riconoscere Ergobaby non originali
Logo a confronto

Noi ne sconsigliamo decisamente l’acquisto, ma ovviamente ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e prendere le proprie decisioni, in modo consapevole. Quello che invece ci preme farvi sapere è che esiste il rischio di incappare nell’acquisto di prodotti contraffatti, in maniera del tutto inconsapevole.

Vi è mai capitato di vedere, su Facebook o su siti di usato, marsupi, generalmente Ergobaby, ma anche Manduca, venduti a prezzi sorprendentemente bassi? Ecco, non vorremmo sembrare paranoiche, ma noi vi invitiamo a diffidare da offerte troppo allettanti e a prendere le dovute precauzioni per evitare di acquistare supporti spacciati per originali che di originale non hanno proprio nulla.

Accorgimenti utili per evitare l’acquisto di Ergobaby contraffatti

  • accertatevi che il rivenditore sia ufficiale
  • diffidate di chi rivende Ergobaby su internet senza partita IVA, si tratta sicuramente di prodotti contraffatti. In particolare diffidate da pagine Facebook di recente creazione, che paiono essere state create proprio per l’occasione
  • i rivenditori ufficiali Ergobaby non possono rivendere su ebay, con l’eccezione di BigBlueCastle
  • Non date retta a chi scrive “costano così poco perché ne abbiamo presi molti”, se non hanno un negozio fisico o uno shop on-line regolare, vi stanno vendendo un falso, e lo state pagando almeno tre volte tanto, il valore effettivo.
  • i prodotti venduti e spediti da Amazon sono sempre originali

Se decidete di orientatarvi sull’usato, chiedete di visionare copia di scontrino o fattura. Chi è in buona fede non avrà alcun problema a mostrarlo, solo in questo caso potrete avere la certezza di non aver preso una fregatura.

E se volete saperne di più sull’Ergobaby leggete qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere