I pannolini lavabili sono composti da diversi strati con funzione diversa: impermeabile, assorbente, drenante. La composizione di un pannolino lavabile è concettualmente simile a quella di un pannolino usa e getta, che mima la funzione dei più antichi e versatili lavabili. Nei pannolini lavabili, la composizione in strati è più riconoscibile e permette di ottenere diversi modelli che meglio rispondono ai bisogno di ogni utilizzatore.

COMPOSIZIONE DEI PANNOLINI LAVABILI

Partendo dallo strato più esterno, troviamo:

  1. STRATO IMPERMEABILE: è lo strato più esterno, che permette la tenuta del pannolino. In caso di caldo afoso, se i nostri pupi sono liberi di stare solo con il pannolino, lo strato impermeabile può diventare opzionale. Le cover impermeabili dei PL sono di solito realizzate con:
    • PUL=poliuretano laminato, impermeabile e traspirante (normale o “minkee” ovvero pelosetto tipo peluche)
    • Lana (permette di tenere il bimbo più fresco rispetto al pul, ottime per la notte)
  2. STRATO ASSORBENTE: è il cuore del PL, il tipo di tessuto ne determina l’assorbenza, il tempo di asciugatura e lo spessore. Possiamo trovare:
    • tessuti naturali (cotone, bamboo, canapa …) più assorbenti ma anche più lenti nell’asciugatura
    • tessuti sintetici (microfibra) meno assorbenti ma di rapida asciugatura
  3. STRATO “DRENANTE”: è lo strato che si trova a contatto con la pelle del bimbo, ha lo scopo di mantere più asciutta la pelle del bimbo e può essere utile in momenti di irritazione e in caso di pelli sensibili. Non è indispensabile, alcuni pannolini lavabili possono essere indossati con la pelle a diretto contatto con lo strato assorbente. Lo strato drenante può essere di:
    • pile
    • microsuede
    • lana grezza, seta buretta, che vengono utilizzati soprattutto in caso di irritazioni

Inoltre, vi è anche la possibilità di porre dei velini cattura pupù all’interno, che permettono di eliminare con facilità la cacca dal pannolino, preservandolo da macchie e aloni.

per maggiori informazioni:

http://www.nonsolociripa.it/index.php/come-sono-fatti-i-pannolini

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere