Idee a tutto tondo per un calendario dell’avvento divertente e non scontato per bambini dai 3 ai 99 anni.

Da che ho memoria, mia mamma mi ha sempre fatto il calendario dell’Avvento.

Se ve lo state domandando, la risposta è sì, anche ora che sono grande e che a mia volta sono mamma. Ogni anno, io mi aspetto (e puntualmente ricevo) il mio calendario… di cioccolatini.

Siccome è una cosa che mi piace tantissimo, perché mi fa proprio entrare nel mood natalizio, ho deciso di tramandare la tradizione di generazione in generazione.

Quest’anno Alessio avrà il suo calendario dell’Avvento!

Ovviamente, siccome le cose facili non sono da me, non mi piaceva l’idea di un calendario pre-confezionato zeppo di cioccolato (o meglio, quello è il MIO calendario dell’Avvento). Devo dire per altro che Alessio, non ha davvero bisogno di un surplus di zuccheri..

Mi sarebbe tanto piaciuto un calendario dell’Avvento originale, magari home made al 100%. La mia indole DIY natalizia scalpita quotidianamente. Purtroppo il tempo a disposizione non va di pari passo con le mie millemila idee. Ho quindi ceduto all’acquisto dei sacchettini di feltro a forma di renna su Amazon, da poter riempire a piacimento.

I sacchetti sono molto graziosi, ma purtroppo non sono molto capienti. All’inizio, questo mi sembrava molto limitante sulla scelta del contenuto; poi ho avuto un’idea

Cosa metteremo nel calendario dell’Avvento

Il nostro calendario conterrà soltanto dei bigliettini! Si avete capito bene: solo e soltanto bigliettini. Ma ognuno racchiuderà una vera sorpresa.

Su alcuni di essi, ho intenzione di scrivere un piccolo indovinello in rima che rimandi il mio piccolo ad uno specifico posto in casa. E lì troverà il regalino del giorno. Rime semplici non certo i sonetti Leopardiani, qualcosa che ricordi le filastrocche tanto amate da Alessio. Ad esempio, per il giorno in cui nasconderò in taverna il didò con gli attrezzini per lavorarlo, ho pensato a questo:

regali per il calendario dell'avvento

So che fremete dalla curiosità, quindi vi metto un altro esempio della mia produzione letteraria. Qui i versi dedicati al fare la pizza insieme.

regali per il calendario dell'Avvento

Su altri, quando la mia fantasia di rime baciate sarà esaurita, disegnerò piccole mappe semplificate. Con una bella X sul tesoro, ovviamente. Mi sembrava un’ottima idea per un giovane esploratore di 3 anni.

regali per il calendario dell'avvento

Per quanto riguarda i regalini, ho pensato che la soluzione migliore fosse diversificare. Quindi mi sono sbizzarrita scegliendo piccoli oggetti o attività da condividere in famiglia.

Sorprese per il calendario dell’Avvento

La panoramica delle sorprese che possono essere inserite in un calendario dell’Avvento è davvero molto ampia. L’importante è che si tratti di oggetti di dimensioni moderate e di valore economico estremamente contenuto. Cosa possiamo inserire?

  • Salsicciotti di didò. Ho trovato un kit contenente dello speciale didò bianco glitterato che ricorda la neve. Perfetto per un calendario dell’avvento.       

     

  • Vetrofanie o decorazioni in gel per le finestre. Ovviamente natalizie!         

 

  • Bolle di sapone, un classico intramontabile.
  • Una formina per biscotti. Quale? Ma l’omino di pan di zenzero, ovviamente

  • Figurine, per noi sono quelle del Basket o del calcio, ma ovviamente sono declinabili a tutti i gusti
  • Qualche cioccolatino (ok ammetto di aver ceduto, il rischio di dover condividere i miei cioccolatini, mi ha fatto capitolare).
  • Sassi da decorare insieme usando le tempere.
  • Buono per un pic nic in salotto.
  • Buono per una cena sul divano guardando un film, magari a tema natalizio, tipo il Grinch
  • Sabbia cinetica

  • Buono per una gita in piazza Duomo a vedere l’albero illuminato.
  • Buono per vedere un cartone dopo cena

Ma le idee per le sorprese da inserire nel calendario dell’avvento non finiscono certo qui.

L’anno prossimo, conto di aggiungere creatività anche al confezionamento; per quest’anno mi sono limitata a studiare accuratamente il contenuto. 

Voi siete pronti con i vostri calendari?

in questo articolo sono presenti link affiliati

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere