Il calendario dell’avvento è un’occasione perfetta per insegnare il valore dell’attesa ai bambini, in modo divertente. E un calendario dell’avvento con sorprese fai da te può essere ancora più divertente e significativo. 

“Mamma, ma quest’anno verrà ancora il folletto dell’anno scorso? Quello dell’aumento”

Ci ho messo un po’ a capire che stava parlando del calendario dell’AVVENTO, anche perché era settembre quando ha iniziato ad informarsi.

Considerando, quindi, che è 3 mesi che spacca le… ehm… Aspettando l’arrivo del folletto dell’avvento, anche quest’anno mi sono impegnata per non deludere le piccole, grandi aspettative.

Mamma “folletta dell’aumento” in azione!

Un calendario dell’avvento divertente

Il nostro calendario dell’avvento conterrà solo bigliettini. Pensate che sia triste? E invece no: un calendario con dentro un gioco che porta ad un regalo. Un terremoto di 4 anni cosa potrebbe volere di più?

Ognuno di questi bigliettini, infatti, recherà brevi filastrocche o indovinelli in rima che faranno riferimento ad uno specifico luogo di casa, dove il mio piccolo troverà il regalino del giorno.

Rime semplici, che si sa che il folletto non è mica Dante, ma sempre la mamma folletta dell’aumento perciò siate clementi.

Gli indovinelli saranno di tipo diverso, potranno riguardare piccoli doni

“Nel bagno di sopra, sul tappetino, vai a vedere, c’è forse un giochino?”

Oppure potranno riferirsi alle attività che faremo insieme,

“Ti piace bagnarti, tuffarti e nuotare. Sei un pesciolino e ami sguazzare. Prendi il costume e la cuffiettina! Non hai capito? Andiamo in piscina!”

Possiamo anche inserire piccole mappe del tesoro che conducono ad un luogo della casa dove si troverà la piccola sorpresa.

Per bambini più grandi è anche possibile sfruttare il calendario dell’avvento per potenziare quanto appreso a scuola, ma in modo divertente. Per potenziare l’aritmetica, basterà far trovare bigliettini con piccole operazioni, il cui risultato lo porterà a un determinato cassetto o armadietto etichettato con la soluzione giusta. Lo stesso sistema può anche essere applicato a tante altre materie: stato-capitale, poesia-autore e, in generale, qualsiasi sistema domanda-risposta.

Sorprese fai da te per bambini

La cosa che più mi piace del sistema a bigliettini è che permette di inserire nel calendario cose di qualsiasi tipo, indipendentemente dalla dimensione e dalla forma. Il nostro calendario dell’avvento conterrà sicuramente qualche dolcetto, piccoli regalini (molto low cost, 1-2 euro per giorno) e soprattutto qualche attività da fare insieme. Il tempo è sempre poco, ma al folletto dell’aumento, mamma e papà non possono disubbidire.

Oggetti e piccoli regali

  • Bombe colore, frizzini da bagno, sapone colorato, pastelli da vasca… insomma qualcosa da usare nel bagnetto. Ho trovato questo tri pack della Tinti contenente una bustina effervescente, una bustina di coriandoli da bagno e una bustina di polvere colorante. La marca la canosco e mi ha sempre soddisfatto. Il costo è limitato (poco più di 6 euro), soprattutto se pensate che con un solo articolo andrete a coprire 3 giornate diverse: poca spesa, tanta resa!

  • Tatuaggi temporanei. Ad Ale è nata questa insana passione per i tatuaggi, che io non mi sento di scoraggiare del tutto, dato che la nutrivo anche io alla sua età. Siccome il look vecchio lupo di mare non è proprio quello che preferisco, cerchiamo comunque di razionare la quantità di tattoo a disposizione. Ma direi che il folletto gentile potrà portargliene qualcuno. Il fido Amazon come sempre ha la soluzione e con i set a tema piratesco siamo a posto fino a Natale 2023.

  • immancabili vetrofanie a soggetto natalizio. Quest’anno saremo via per il giorno di Natale, abbiamo quindi scelto queste vetrofanie con disegnato anche un albero di Natale. Escludo di poter far entrare un abete nel bagaglio a mano, ma almeno Ale avrà il suo albero anche in vacanza
  • Forbicine a forma di animaletto. Insieme alla passione per i tatto, quest’anno è sbocciata anche quella per il ritaglio selvaggio (che, personalmente, mi inquieta molto più delle modificazioni corporee…). Queste simpatiche forbici mi sono quindi sembrate un’ottima idea, ovviamente low cost. Noi abbiamo scelto quelle a forma di panda, ma ci sono altre varianti. Voi quale preferite?

  • Un piccolo gioco di società. Sì, è uno sgarro alla regola del low cost spinto, ma nemmeno troppo, in fondo. Soprattutto se considerate che un altra casella delle 24 potrà prevedere una bella attività tutti insieme con il suddetto gioco. Noi abbiamo scelto Super Mini Frutteto della Haba; tascabile, economico, semplice e di cooperazione.

  • Colori. Colori di qualsiasi tipo: pastelli a cera, pennarelli, tempere. Noi quest’anno abbiamo scelto gli acquerelli… già ho le forbici a creare il panico, le tempere sarebbero state troppo per il mio povero cuore. In una casella separata potreste anche mettere qualcosa di collegato ai colori; noi abbiamo messo i pennelli, ad esempio. Ma anche un album da disegno può essere un’idea.


  • poteva mancare il Didò? 90 cent di felicità per grandi, piccini e… portafogli!

Attività da fare insieme

Il Natale è una ricorrenza religiosa, ma è anche un’occasione per celebrare la famiglia, soprattutto per chi, come me, non è credente.

E le occasioni per stare in famiglia non sono solo concomitanti allo scarto dei regali e al pranzo o al cenone. Trovo che il calendario possa creare belle opportunità per stare tutti insieme. Nei week end oppure durante il ponte dell’Immacolata, le attività possono essere articolate:

  • un pomeriggio in piscina
  • un bel cartone al cinema
  • andare in città a vedere il grande albero, magari con il treno e la metropolitana (che per i provinciali come noi fa sempre un po’ avventura)

Ma per i giorni in settimana, le idee possono essere di più semplice realizzazione. Ma sempre piacevoli:

  • una bella sfida con il gioco di società di cui parlavamo prima
  • un libro a tema natalizio, da leggere a lume di candela
  • impastare insieme: pizza, torta, pancake o biscotti, ovviamente a forma di omino di pan di zenzero
  • 10 minuti di solletico o massaggini sul divano dopo cena.

E buona attesa a tutti!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere