E’ tempo di ritornare a scuola e per qualcuno si profila all’orizzonte un vero assoluto primo giorno. Lettera aperta alla mia bimba che comincerà la scuola dell’infanzia, per noi sarà la prima vera separazione non avendo frequentato l’asilo nido, tanta emozione e un pizzico di nostalgia.

E così cominci la scuola dell’infanzia.
Quella che quando ci andavo io si chiamava scuola materna.
Non ho capito bene come sia successo, ma sono passati più di tre anni ed io… io non sono pronta!
Sì, lo ammetto, non sono pronta. Non c’è niente da sorridere, è una cosa seria: io non sono preparata al distacco. Ma a conti fatti non lo sarò mai, nemmeno quando deciderai di andare a vivere da sola, perché per me, banale a dirlo, sei e sarai sempre, la mia piccola.
Lunedì è il gran giorno e tu? ecco, tu sei pronta. In questi mesi non hai mai tentennato, mi hai posto domande, hai chiesto rassicurazioni, ma mai, nemmeno per un momento hai tentennato.
Tu sei pronta per vivere questa nuova esperienza, con tutti gli alti e bassi del caso, e mi aiuterai, si mi aiuterai a superare il distacco, perché noi siamo sempre state insieme e sì tu mi mancherai, mi mancherai un sacco nella quotidianità.
Ho cercato di scegliere un ambiente che potesse essere il più affine possibile al tuo modo di essere, mi sono presentata a tutti gli open day.
Ammetto di non essere stata l’unica – con altre mamme matte come me abbiamo costituito un gruppetto di mutuo aiuto nella ricerca della scuola migliore – ed io spero di aver fatto una buona scelta.
Una buona scelta per noi, perché sapere che sarai in mani amorevoli mi farà stare più tranquilla. Ho scelto la scuola più lontana da casa, tu ricordami il perché quando la mattina saremo di corsa e tu mi dirai “mamma fozza, cantiamo la canzoncina del ritaddo” omettendo tutte le erre presenti nella frase.
Dici che mi farò un bel pianto? io credo di sì, ma cercherò di non farmi vedere da te perché tu mi consoleresti dicendo “mamma non piangere, ti pego  ti pego ti pego, dopo tonno”.
Stai crescendo, e il nostro tempo esclusivo si è concluso, talvolta è stata dura non lo nego, ma lo rifarei mille volte, perché mi hai aiutato ad essere quella che sono oggi e devo dire che il risultato mi piace molto!
È tutto pronto, tra poco cominceremo a scrivere questo nuovo capitolo insieme, perché tu sei la mia piccola e io ti voglio un mondo di bene!
Buon primo giorno di scuola Eva!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giovanna

Giovanna alias Giò, amo viaggiare, scrivere, leggere, preparare dolci e mangiare cioccolato fondente. Ho anche una certa propensione ad accumulare scarpe, Quando mi appassiono ci metto l'anima, ma non cedo facilmente alle mode passeggere o alle lusinghe. La mia prima risposta e' sempre no, da buona bilancia amo ponderare tutti i pro e i contro almeno millemila volte. Chi mi ama lo fa per sempre.

Ti potrebbero piacere