Come funzionano gli incontri informativi sul babywearing dell’associazione di promozione sociale Rolling Mamas. Caratteristiche fondamentali.

Aggiornamento novembre 2019

Nel 2015 è nata l‘associazione Rolling Mamas con i suoi servizi di Fascioteca e Libroteca, abbiamo conosciuto tante famiglie e tanti professionisti. Abbiamo coltivato il nostro blog con amore e dedizione. Nel 2016, io ho fatto la formazione Portare i Piccoli® e sono diventata istruttrice. Abbiamo fatto molta strada (e ancor più ne abbiamo davanti da fare).

E’ cambiato molto anche intorno a noi. I professionisti che si occupano di babywearing si sono moltiplicati sul territorio. L’offerta è varia e variegata; purtroppo, come sempre quando le cose cominciano a “tirare”, c’è chi fiuta il businness e non sempre questo va a vantaggio della qualità e delle professionalità.

Noi continuiamo a fare il nostro lavoro, con serietà e passione. E, ancora adesso, il nucleo della nostra attività sono, però, gli incontri informativi gratuiti.

Nel tempo li abbiamo rifiniti, complici l’esperienza e i preziosi consigli dei partecipanti (esperti e utenti).  Ma le caratteristiche peculiari sono rimaste, sostanzialmente, invariate.

babywearing incontri informativi

Caratteristiche degli incontri informativi Rolling Mamas

La gratuità

I nostri incontri informativi sono sempre stati gratuiti. E lo saranno anche in futuro. (fatto salvo speciali iniziative per raccolta fondi di realtà no profit).

L’incontro informativo è un momento in cui noi cerchiamo di diffondere la cultura del babywearing, ma non solo. Quello che ci preme diffondere è il concetto di genitorialità ad alto contatto emotivo, basato sull’ascolto reciproco. Questo può passare dal portare, dal co-sleeping, dall’allattamento al seno; da qualcuno di questi fattori o da mille altre strade ancora. Una genitorialità, soprattutto, che si basa sull’ascolto e sul rispetto reciproco di grandi e bambini.

Questo passaggio di cultura non possiamo che considerarlo gratuito.

Non si insegnano legature

Se la gratuità piace molto a tutti, quest’altra caratteristica non è sempre apprezzata. Vale la pena spenderci due parole.

L’incontro informativo raccoglie spesso molte mamme, con bimbi di età diverse, con esigenze di tipo diverso. E no, non vale dire “l’esigenza comune è il babywearing” . Perché ogni famiglia ha la sua storia ed un bisogno specifico e bambini di età differente non vengono portati nello stesso modo. Per questo i corsi sono costruiti per gruppi omogenei per età e conoscendo le premesse di quelle date famiglie; piccolissimi gruppi con i quali si lavora operativamente e in modo piuttosto intensivo per circa 2 ore. Un momento con un setting definito, dove ogni bambino e ogni famiglia trova attenzione speciale in operazioni pratiche che vanno seguite da vicino.

In un incontro informativo questo non è possibile farlo. Certo, potremmo dire che insegniamo una legatura e limitarci a mostrarvela un paio di volte. Ma non è questo che noi intendiamo quando parliamo di “insegnare legature”. E creare false aspettative non è proprio nostra intenzione!

La collegialità e la parità

I nostri incontri informativi sono collettivi. Riteniamo che la condivisione sia una risorsa molto importante. Per questo ci impegnamo sempre a fare in modo che i nostri incontri accolgano tante mamme e papà. Ognuno con la propria storia, con i propri dubbi, con le proprie esperienze da condividere.

E noi non siamo in cattedra. Questo si riflette anche nell’organizzazione della sala per gli incontri. Un cerchio di persone, senza “palco e platea”, senza barriere nemmeno visive.

L’incontro informativo è uno scambio ed è, per noi che lo organizziamo, un momento di crescita continua.

Baby-friendly

Lo diamo per scontato, ma mi rendo conto a volte è necessario ribadirlo. I nostri incontri sono SEMPRE aperti ai bambini. Neonati o più grandicelli che siano. Vivaci o patatoni, camminanti o gattonanti, parlanti, piangiottanti, lallanti o silenziosi. Portati in fascia o passegginati. Nessuno escluso. L’alto contatto passa anche da qui.

Se poi desiderate due ore tutte per voi e scegliete di venire senza bimbi, allora è un’altra (legittima) cosa. Da noi sarete sempre benvenuti!

Assenza di sponsorizzazione da brand di babywearing

Non vendiamo fasce, marsupi, supporti di alcun genere. Non abbiamo relazioni di tipo commerciale con alcuna azienda. Il che forse non ci arricchirà finanziariamente, ma garantisce a voi la nostra assenza di conflitto di interessi.

Quando consigliamo determinate marche, lo facciamo in totale libertà e perché davvero le consideriamo degne di essere consigliate: per qualità, materiali e rapporto qualità-prezzo.

Ci sarebbe molto altro da dire sugli incontri informativi, ma forse la cosa migliore è parteciparvi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Giorgia

Sono Giorgia, adoro i miei cani, il buon cibo, il mare, il sapere, Netflix, i viaggi itineranti e scrivere. Sono un vulcano di idee e progetti, ho sempre qualcosa di nuovo da conoscere e studiare, amo studiare quasi quanto amo gli stuzzichini dell'aperitivo. Ho qualche problema con l'agenda, ma non manco mai un appuntamento. Chi mi ama lo fa senza condizioni.

Ti potrebbero piacere