L’8 Novembre si celebra la giornata internazionale della Tende Rosse.

La Tenda Rossa è uno spazio sacro in cui le donne si riuniscono mensilmente per onorare la loro natura ciclica. Un luogo e un tempo riconquistato dalle corse di ogni giorno per essere vere e sincere, per riconoscere l’importanza del cerchio e il potere di guarigione di tutte e di ognuna. Uno spazio per ritrovare la sorellanza come motore del mondo.

Tende Rosse in ogni Quartiere è una rete globale di donne che condividono l’idea di creare una Tenda Rossa in ogni città, comunità, quartiere. Le diverse Tende Rosse che compongono la Rete hanno aderito all’invito di DeAnna L’Am di dedicare una giornata a far conoscere la propria attività ed il senso di uno spazio dedicato alla sacralità del corpo femminile. Così nasce il Red Tent Day.

Lasciamo la parola a chi meglio di noi può spiegare cosa sia esattamente una Tenda Rossa, la “nostra” Cora Erba, Doula e pedagogista amatissima da noi Rolling Mamas.

“In questo periodo la “mia” tenda rossa compie 2 anni.

Ricordo la prima tenda, ricordo le Donne che erano con me e l’attaccare fili a teli improvvisati, ricordo la mia seconda figlia che si faceva grandi dormite su cuscinoni e stoffe che l’avvolgevano e l’accarezzavano.

Ricordo le tematiche affrontate in ogni tenda, i sogni, le speranze.

Ricordo i luoghi che la tenda ha visitato… ed iniziano ad essere molti, anche se il mio preferito rimane sempre il bosco.

E ne sento le emozioni: gli sguardi, i sorrisi, le lacrime, il saper ascoltare ed il crescere come sorelle, l’atmosfera magica che la tenda racchiude e crea…

E sento quelle magnifiche Donne che vi son passate con la loro ricchezza e le loro vite.

Ieri, mentre montavo una tenda dedicata a “Donna Mondo” mi son resa conto che una buona parte delle stoffe che la compongono appartenevano a mia madre, quando 35enne abbandonò, per crescere noi bambini, la camiceria in cui lavorava. Un dono per me…

Poi ho guardato i borsoni che contengono e trasportano i teli e un lampo… “i borsoni con cui mio padre girava la Brianza con la maglieria”.

La tenda, le Donne e le mie radici, le mie radici… io che figlia “strana e selvaggia” continuo a dire a mia madre, d’esserne priva e di non trovarne nei miei avi.

Ed ora per le Donne che non sono mai entrate in una tenda rossa.. due parole per capire cos’è..

Nel libro La Tenda Rossa di Anita Diamant, la Tenda Rossa è il luogo fisico e spirituale in cui le donne si ritrovano insieme nel momento del loro ciclo mestruale. Qui passano qulche giorno, mangiando, riposando, chiacchierando, scambiandosi esperienze e dando tempo ai loro corpi di “rinnovarsi”.
Oggi, in Europa, le Tende Rosse sono momenti di ritrovo fatti con e per le donne per sostenersi e raccontarsi inerentemente a tutti i temi riguardanti il femminile: sessualità, maternità, relazioni, saperi ancestrali…
Si possono anche organizzare Tende Rosse tematiche per celebrare avvenimenti che stanno a cuore: celebrare una nascita, una morte, il menarca o temi più leggeri come: i compleanni, l’addio al nubilato.

La tenda rossa sono teli con una storia, sono donne che si vogliono bene e che trovano nuove strade di sostegno e di sentire… e ringrazio quelle Donne, quelle Sorelle

image

Se siete curiose non vi rimane che… Partecipare! In Brianza è presente la mia tenda rossa che viene allestita con cadenza quindicinale ed affronta tematiche “al femminile”.”

Un avvertimento: fate attenzione, perchè le Tende Rosse creano dipendenza!

Per info in Brianza cerca qui una data: DONNADIVENTO oppure TENDA ROSSA IN BRIANZA

Per info in generale sulla rete di tende italiane: TENDE ROSSE IN OGNI QUARTIERE RETE GLOBALE

Per info sulla giornata internazionale DEANNA L’AM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Rolling Mamas

Articoli redazionali o guest post redatti da ostetriche, psicologi, pedagogisti, avvocati, magistrati, insegnati ed esperti di settore

Ti potrebbero piacere